Andrea Bocelli, Enrica Guidi, Fabio Ferrari e Ciccio Valenti. Cos’hanno in comune? Sono i vip del mondo della musica e della tv che durante questa estate hanno provato “iCasti”, la prima applicazione scaricabile su smartphone e tablet, dedicata interamente a Castiglioncello, località divenuta celebre negli anni Sessanta come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
Dagli spettacoli allo shopping è tutto in una app Anche i vip di oggi adorano questo angolo di Toscana in provincia di Livorno dove nei giorni scorsi è stata presentata la nuova applicazione ideata e realizzata da Simone Tognoni per fidelizzare cittadini e turisti fornendo loro uno strumento innovativo per conoscere tutto, ma proprio tutto, quello che succede a Castiglioncello. La app seleziona alberghi, appartamenti, agriturismi, ristoranti, pub, enoteche, paninerie, fast food, bar gelaterie, stabilimenti balneari e locali dove trascorrere piacevoli serate in buona compagnia; fornisce informazioni per orientarsi nello shopping; aiuta a trovare indirizzi di pubblica utilità, e informa su spettacoli ed eventi culturali, permettendo poi di condividere il tutto sui social.
Il premio fedeltà Ma non finisce qui. Perché l’innovazione di “iCasti” è che gli utenti possono essere raggiunti da notifiche push per promozioni e iniziative, volte a “premiare” il loro amore per Castiglioncello. La fidelizzazione avviene per mezzo di coupon e carte fedeltà, attraverso le quali, gli esercenti che hanno aderito al progetto “fidelizzeranno” il cliente, smarcando dal loro telefono, un punto ad ogni acquisto: questo consentirà di giungere ad un premio fedeltà. Da quando è nata sono state già 3mila le persone, vip e non, che hanno già scaricato la app. E allora? Dalla tecnologia ecco un altro buon motivo per amare Castiglioncello, terra di vacanze e di sogni.
Le foto sono di Saveria Pardini (Foto Ottica Controluce)