Michelangelo Betti (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Cascina (Pisa). Al ballottaggio Betti, sostenuto anche dai 5S, ha ottenuto il 59,02% dei voti (11088 voti) battendo lo sfidante Leonardo Cosentini (centrodestra) che ha raggiunto il 40,98% delle preferenze (7699 voti). Al primo turno Betti aveva raccolto il 36,68% dei consensi contro il 33,11% del suo rivale. Dal 2016 al 2019 il Comune di Cascina è stato guidato da Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alle ultime elezioni regionali.

Bassa l’affluenza ai seggi in questa seconda tornata elettorale: solo il 52,4% degli aventi diritto ha votato contro il 69,5% del primo turno.

Cosentini: «Da domani opposizione costruttiva per interesse città» «Ho telefonato a Michelangelo Betti augurandogli buon lavoro – scrive sulla sua pagina Facebook Cosentini -. Voglio ringraziare tutti i cascinesi che mi hanno dato fiducia e tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questo viaggio. Da domani saremo all’opposizione, un’opposizione costruttiva nell’unico interesse della città».

Bonafé: «A Cascina si volta pagina» Sull’esito del ballottaggio è intervenita anche Simona Bonafé, segretaria del Pd toscano: «A Cascina si volta pagina – ha detto – Congratulazioni a Betti per questa ampia vittoria in tutte le sezioni e con quasi 20 punti di vantaggio complessivi. Un risultato importante perché si tratta di un grande comune della Toscana e simbolico perché riporta al Pd e al centrosinistra la guida dell’amministrazione lasciata da Susanna Ceccardi per ambire ad altri ruoli, dall’Europa alla Regione. Un’altra grande soddisfazione per il Partito Democratico che si aggiunge al risultato delle elezioni regionali e le amministrative a Viareggio».