La Fiorentina ha presentato nelle ultime ore del 2016, al Comune di Firenze, la documentazione «relativa al progetto del nuovo stadio redatto in conformità allo studio di fattibilità dichiarato di pubblico interesse dalla Giunta Comunale». La comunicazione è arrivata direttamente da Palazzo Vecchio che ha aggiunto tramite una nota che: «Il progetto prevede la realizzazione di un impianto destinato in modo prioritario agli eventi sportivi calcistici con capienza di circa 40.000 posti a sedere, garantendo nel contempo una flessibilità in modo da consentire l’utilizzo anche per eventi non sportivi». Il responsabile del procedimento attiverà l’istruttoria della documentazione presentata per definire la prosecuzione della procedura attivata dalla Fiorentina, ai sensi della legge 147/2013 articolo 1, comma 304.
La prima partita nel 2021 «Nelle scorse ore la Fiorentina ha depositato il progetto per il nuovo stadio – ha confermato l’assessore all’urbanistica del comune di Firenze, Lorenzo Perra -. Adesso inizia il processo per l’analisi della documentazione che avverrà nei primi quindici giorni del 2017, poi verrà convocata una conferenza dei servizi per discutere il progetto presentato. La conferenza avrà a disposizione 120 giorni ulteriori e verrà decisa una variante urbanistica dopodiché ci sarà un bando pubblico. Diciamo che il 2017 può essere l’anno per il completamento dell’iter burocratico, il 2018 l’anno del bando, mentre nel 2019 possiamo avere l’inizio della costruzione dei lavori, congiuntamente allo spostamento della Mercafir, ovvero del mercato polivalente della città che attualmente occupa la zona da tempo pensa dal comune di Firenze per la costruzione del nuovo stadio. Sbilanciandoci la prima partita della Fiorentina nel nuovo impianto calcistico si può prevedere nel 2021».
Di pari passo coi mercati generali «La presentazione del progetto per un nuovo stadio da parte della Fiorentina è un passo in avanti, un punto positivo del bilancio 2016 – ha sottolineato invece in merito Dario Nardella -. In pochi ci credevano ed invece è stato fatto. La Fiorentina ha presentato il progetto, ora valuteremo il livello di questa progettazione, dopodichè andremo avanti con la variante urbanistica che libererà nella zona di Castello quell’area necessaria per fare i mercati generali. I due percorsi vanno avanti insieme: la progettazione dello stadio e dall’altro l’individuazione del terreno per i mercati generali. Sono due opere necessarie che daranno un volto nuovo a tutto il quadrante nord-ovest della città di Firenze».
Il ritorno Nel frattempo da oggi riprendono in casa Fiorentina gli allenamenti in vista della prima gara di campionato, in programma a Pescara il prossimo 8 gennaio, con una novità a livello dirigenziale: torna a far parte dell’organigramma societario viola la storica bandiera gigliata, Giancarlo Antognoni.