La tutela e la valorizzazione dell’agricoltura da sempre considerato uncomparto strategico per l’intero tessuto economico e sociale del territorio. Con questi obiettivi il Comune di Asciano ha approvato con delibera di giunta l’adesione alla Carta di Matera della Cia e la costituzione di un tavolo di concertazione del settore.

«L’agricoltura è un comparto fondamentale per il nostro territorio – spiega Silvia Fregoli, assessore alle attività produttive del Comune di Asciano – dalla forte valenza economica ma soprattutto ambientale. Negli anni, infatti, ci ha permesso di mantenere inalterato il territorio che oggi in molti ci invidiano. Con la delibera approvata il Comune di Asciano ha deciso di puntare ancora di più sull’agricoltura – aggiunge l’assessore Fregoli – nel  momento di forte difficoltà che l 'intero settore sta attraversando, siamo convinti della necessità di condividere le nostre scelte con chi ogni giorni vive e contribuisce in maniera fondamentale alla salvaguardia del nostro territorio e ne rappresenta un'importante realtà economico-produttiva ».
 
La Carta di Matera è un documento di principio elaborato dalla Cia nazionale che prevede una nuova forma di collaborazione tra agricoltura e istituzioni locali, definendo “l’agricoltura come settore produttivo diffuso nello spazio rurale. Una particolarità che obbliga ad una attenzione particolare per l’erogazione di servizi alle persone ed alle imprese”.

Nel corso della riunione di Giunta è stata anche approvata l’istituzione del “tavolo agricolo comunale” richiesto al Comune di Asciano dalla Coldiretti  di Siena, da riunire due volte ogni anno alla presenza del sindaco di Asciano, di un rappresentante della Provincia di Siena, di un membro della Cia Siena, uno della Coldiretti di Siena e uno dell’Unione Provinciale Agricoltori. Tra gli obiettivi del tavolo quello di analizzare le principali problematiche legate al settore agricolo, verificare eventuali possibilità di intervento da parte dei soggetti coinvolti, condividere obiettivi strategici per la crescita del comparto, per la tutela del territorio e della produzione di qualità.