empoli_shalomIl 31 dicembre al Teatro Shalom di Empoli alle 21:15 inizierà lo spettacolo “L’Armadietto Cinese” di Aldo De Benedetti. Il commediografo e sceneggiatore italiano, attivo dalla fine degli anni ’20 fino alla sua morte nel 1970, ha realizzato sia commedie leggere sia film del cosiddetto periodo dei “telefoni bianchi”.

Sulla scena La “commedia borghese” messa in scena al Teatro Shalom, è stata scritta nel 1947 e narra la vicenda di uno strano mobile di un inguaribile rubacuori, che decide di venderlo. Durante l’asta per l’armadietto cinese, due amiche, Francesca e Laura, scoprono di aver avuto una relazione compromettente, l’una all’insaputa dell’atra, con quel dongiovanni che, a causa di un dissesto finanziario, era stato costretto a scappare. In fuga, decise di nascondere le lettere d’amore, scambiate con le sue amanti, all’interno di un armadietto cinese pieno di nascondigli, cassettoni e ripostigli segreti. I due mariti, Alberto e Paolo desiderano, però, acquistare il mobiletto; perciò le due mogli raffinate e ricche borghesi dovranno riuscire a venirne in possesso prima di loro per recuperare e distruggere le prove del loro tradimento e magari salvare sia la loro reputazione sia il loro matrimonio. Una vera e propria sfida tra l’astuzia femminile e la gelosia maschile che non mancherà di colpi di scena: il teatro di De Benedetti è, infatti, caratterizzato da intrecci umoristici e dall’importanza che l’autore dedica all’universo femminile.

Il cast Al termine della brillante commedia dell’autore romano con la regia di Paolo Zondadelli con Danicia Bartolini, Sandro Billeri, Daniele Forconi, Paolo Galli, Silvia Gargani, Edj Gherardini, Angiolo Giaccio, Paolo Grilli, Alessandro Poli, Alessandro Pucci, Mario Russo e Paolo Zondarelli, ci sarà un ricco buffet con dolci, salati e tanto di lasagne. Alle 24:00 si stapperanno bottiglie di spumante per un brindisi al nuovo anno. Fino a tarda notte continuerà la festa con il varietà!

di Giada Berdini