«Il Comune di Siena si costituisca come parte civile nell’eventuale processo sulla gara di appalto per il servizio di raccolta e smaltimento dell’Ato Toscana Sud». A chiederlo in un’interrogazione urgente presentata oggi in Consiglio Comunale a Siena il consigliere Ernesto Campanini (Sinistra per Siena) in merito alle indagini della Repubblica di Firenze sull’ipotesi di turbativa d’asta per la gara di appalto di ATO Toscana Sud per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, vinta da Sei Toscana.
Differenziata giù e tariffe in aumento «Considerato che il danno economico dell’eventuale scorrettezza della gara di appalto andrebbe a ricadere sulle finanze dei cittadini – si legge nel documento – chiede al Signor Sindaco di tutelare l’interesse di tutta la comunità costituendo, nell’eventuale processo, il Comune di Siena come parte civile e di prendere in considerazione nuove forme di gestione sulla raccolta e smaltimento di rifiuti, considerato che ad oggi i risultati parlano di una diminuzione della raccolta differenziata nel Comune di Siena ( -2% dal 2010) e un innalzamento delle tariffe».
Nero su Bianco: «Indagine ha valenza regioanle» Nei giorni scorsi sulle indagini in corso era intervenuto anche il movimento Nero su Bianco precisando come «il soggetto indagato è l’ATO Toscana Sud (Ambito Territoriale Ottimale) che è formato da 103 comuni delle ex province di Arezzo, Siena e Grosseto. Quindi se dolo c’è stato non è certo da attribuirne la responsabilità solo a Siena, solo per il fatto che in questo periodo va di moda citare la Città del Palio come esempio di malgoverno. Questa indagine ha una valenza regionale». Di qui la domanda su come sia stato «possibile che tra 103 sindaci, o loro delegati, che hanno approvato questa gara, a nessuno sia balenato per la mente che la procedura di gara poteva essere considerata eccessivamente limitativa, da prefigurare, come sospetta la procura della repubblica, una turbativa d’asta? Al Comune di Siena, che ha un ruolo primario come uno dei tre comuni capoluogo, nessuno ha ritenuto di esperire un controllo più attento?».