Dovrebbe terminare a giugno, con un primo raccolto, la sperimentazione per la produzione di cannabis terapeutica all’istituto farmaceutico militare di Firenze, e a luglio potrebbero essere pronte le prime confezioni di farmaco. E’ quanto reso noto oggi dal generale Giocondo Santoni, a capo della ‘business unit’ dell’Istituto farmaceutico militare fiorentino.
A luglio il primo farmaco «Siamo a un ottimo punto – ha spiegato Santoni -. La coltivazione che stiamo facendo per fini sperimentale dovrebbe concludersi con una raccolta delle infiorescenze per giugno. Poi, una volta ottenuta l’autorizzazione dall’Aifa, passeremo alla trasformazione delle infiorescenze in farmaco». Il tutto, ha aggiunto, «accompagnato da controlli di qualità molto stringenti. Pensiamo che questo processo potrebbe concludersi a luglio, arrivando a ottenere il prodotto finale confezionato, anche se è difficile fare previsioni perché non dipende da noi ma dall’Aifa».
Produzione a larga scala dopo l’estate Secondo Santoni «al momento la produzione di raccolto è limitata in quanto destinata alla sperimentazione e nell’ordine di alcuni chili. Su larga scala è prevista per dopo l’estate, una volta terminata la sperimentazione e una volta che avremo attivato una nuova serra da 150 metri quadri per un tipo di produzione più industriale».