Buonissima, profumata, dalla polpa consistente e zuccherina. Non c’è dubbio che la fragola Candonga sia una delle produzioni di punta di questa stagione, da gustare al naturale o come ingrediente in molte ricette. Ed in più è ricca di sostanze nutritive che ne fanno un alimento da consumare a tutte le età. Una cultivar di fragola nata nel 2003, grazie al lavoro di ricerca e sperimentazione della società spagnola Planasa sa, e commercializzata in Italia da Planitalia.
 
Regina del Sud La Candonga è sempre più la fragola amata dai consumatori italiani, per il suo sapore e gusto inconfondibili, e perché è anche bella a vedersi. Insomma, oltre al palato anche l’occhio vuole la sua parte. Si coltiva nel Sud Italia, fra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, si pianta a novembre e si raccoglie da dicembre (Sicilia) fino a giugno (Basilicata). Il giro d’affari complessivo della fragola Candonga in Italia è di 80milioni di euro, mentre nella campagna in corso (2012) sono state vendute 60 milioni di piantine di fragole.
 
Fa bene alla salute Gli effetti benefici ci sono in generale quando si consumano fragole di stagione. Ed anche per questo aspetto la Candonga sempre essere un frutto di eccellenza: «E’una fragola ricca di principi nutritivi – spiega in esclusiva ad agricultura.it Carmela Suriano direttore generale di Planitalia srl e titolare della "Suriano e Casalnuovo"  –; la fragola Candonga fa bene alla salute ed è anche l’ideale per chi segue una dieta essendo ricca di acqua, giova alla bellezza e mantiene giovani, oltre che per il cuore. Insomma, la Candonga non è solo buonissima ma fa anche molto bene».
 
Clicca qui per leggere l’articolo completo

Articolo precedenteLa battaglia delle Province italiane, «Lo Stato ci deve 3 miliardi». E minacciano decreti ingiuntivi
Articolo successivoSiena, i dissidenti PD fanno appello al segretario regionale contro «la delegittimazione stalinista» e Manciulli richiama alla coesione