Torna nel weekend l’appuntamento con ‘Il Cammino della Setteponti’: la quarta edizione dell’escursione di 65 chilometri è in programma dal 7 al 9 giugno. Organizzato dall’associazione Toscana Slow – Vagamondo in collaborazione con i Comuni interessanti, il cammino segue il percorso della Cassia Vetus, l’antico cammino battuto dai pellegrini per andare da Firenze e Roma.
L’escursione è divisa in tre tappe: da Ponte a Buriano (Arezzo) a Paterna (Arezzo), da Paterna a Castelfranco (Arezzo) e da Castelfranco a Reggello (Firenze). La quarta edizione è stata presentata nella sede della Regione Toscana a Firenze. La presidente dell’associazione Toscana Slow – Vagamondo, Chiara Galli, ha spiegato che «sono 65 chilometri sulla Setteponti che ripercorre un’antica strada che andava da Firenze ad Arezzo in epoca dell’alto Medioevo. Le persone possono partecipare a tutto il cammino oppure soltanto a una tappa. La sera ci divertiamo molto perché ci accampiamo in un agriturismo, in un campo sportivo all’interno di un castello. É necessario iscriversi perché offriamo tutti questi servizi come pasti e ristori».
L’assessore Ciuoffo: «Alla scoperta di una Toscana inattesa» Per l’assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, è «un’esperienza che ogni anno si sta arricchendo di partecipanti, di occasioni, di progressiva penetrazione nel territorio. Tante località scoprono di avere un’attrattività ulteriore e si mettono in gioco. Chi farà questa passeggiata conoscerà una Toscana forse conosciuta in parte, ma anche inattesa perché si tratta di una delle aree più dense di contenuto artistico e storico della regione fuori dai grandi centri urbani»