Andrà in scena oggi, lunedì 25 ottobre, alla Goldonetta di Livorno (il ridotto del teatro Goldoni) l’opera inedita di Andrea Camilleri “Tavola rotonda immaginaria con Luciano Bianciardi e Giuseppe Bandi”. Due le rappresentazioni: una nel pomeriggio, alle ore 17, ed una serale , alle ore 21. Entrambe ad ingresso gratuito.


L’opera – La tavola rotonda immaginaria è stata ideata dal Maestro Camilleri appositamente per Livorno che quest’anno ha celebrato l’Anno Garibaldino (il 150° anniversario della Spedizione dei Mille) con numerose iniziative. Lo spettacolo sarà tutto incentrato sulla figura Giuseppe Garibaldi, sull’Eroe dei due mondi che infervorò tanti giovani e che tuttora vive nell’immaginario collettivo. A parlarne saranno due personaggi: Giuseppe Bandi (interpretato da Alessandro Benvenuti) , garibaldino vero, e Luciano Bianciardi (interpretato da Roberto Scarpa). Nel ruolo di coordinatore, in sostituzione di Andrea Camilleri che non potrà essere presente per motivi di salute, Adriano Iurissevich.


I temi – Alla chitarra il musicista e compositore Luca Morelli che accompagnerà la lettura con musiche originali inedite appositamente composte. Lo spettacolo avrà una conferenza introduttiva, a cura del Prof. Alfonso Maurizio Iacono dal titolo “Nord-Sud”. Il testo di Camilleri “Tavola rotonda immaginaria con Luciano Bianciardi e Giuseppe Bandi” nasce appositamente per una lettura scenica dedicata alla città di Livorno. Un’opera artistica, un pretesto letterario, per ritrovare due personaggi importanti della storia italiana a confronto in un ipotetico dialogo immaginario. Temi: l’Unità d’Italia, le battaglie, Garibaldi e gli uomini che aderirono alla spedizione dei Mille, tra cui Giuseppe Bandi, il coraggio e lo spirito che spinsero questi uomini a partecipare ad un’impresa fondamentale alla base dell’Unità d’Italia.


Livorno