«Siena è una realtà bellissima e molto interessante, sono contento di stare in questo tessuto sociale e di operare per la collettività». Così il Colonnello Stefano Di Pace, 49 anni nato a Roma, nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Siena, incontrando i giornalisti.
«Obiettivo è benessere della collettività» «Seguirò il solco tracciato dal mio predecessore, il Colonnello Giorgio Manca, che ha fatto un lavoro eccezionale che va ancor di più valorizzato» ha aggiunto Di Pace spiegando che «l’obiettivo è il benessere della collettività che in tutta Italia i Carabinieri si impegnano a salvaguardare». A chi gli chiedeva se conoscesse il Palio, il Comandante ha risposto: «E’ una realtà che voglio scoprire come se fossi un senese».
In prima linea nei Grandi Eventi Prima di arrivare a Siena, Di Pace ha ricoperto i ruoli di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze Oltrarno e poi della Compagnia di Firenze, a Vittorio Veneto (TV) e a Messina, dal 1999 al 2002. E’ stato successivamente, destinato all’Ufficio Operazioni del Comando Generale, lavorando nella gestione dei cosiddetti “Grandi Eventi” (Terremoti di Campobasso e l’Aquila, Olimpiadi di Torino 2006 e G8 della Maddalena). Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni Addestramento Ordinamento e Sicurezza del Comando Legione Carabinieri Lazio dal 2013 al 2017, periodo anche questo denso di impegni sul piano operativo, tra cui il Giubileo straordinario e il terremoto nel reatino