Un giornale elettronico per rendere più veloce e immediata la comunicazione tra istituzioni e cittadini. E’ il progetto realizzato dall’amministrazione comunale di Buonconvento e che è stato sperimentato durante i giorni dell’assemblea nazionale del Club I Borghi più belli d’Italia. In collaborazione con il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, la cooperativa Sogno Telematico di Siena, LG Electronics Italia, si tratta di una bacheca elettronica attraverso la quale il Comune può comunicare eventi, notizie di pubblica utilità, comunicati stampa, avvisi e tutto quello che può essere utile ai cittadini.


Comunicazione nuova e dinamica – “Un modo nuovo di fare comunicazione scelto per dare una risposta innovativa al delicato e, spesso criticato, processo di comunicazione tra istituzioni e cittadini – spiega Giorgio Meconcelli, assessore all’accessibilità e al turismo di Buonconvento -. E’ il primo passo verso una comunicazione dinamica, immediata e completamente gestita in rete attraverso la quale i cittadini potranno essere informati tempestivamente sulle attività del Comune. L’auspicio – conclude Meconcelli – è quello di rendere il prima possibile questo giornale elettronico uno strumento definitivo di comunicazione”.


Il progetto – Per la realizzazione del giornale elettronico è stato distribuito un questionario alle famiglie di Buonconvento al fine di rilevare le loro abitudini di lettura e il tipo di informazioni che venivano ritenute più rilevanti. Sulla base delle informazioni ricevute è stato costruito un “palinsesto” delle informazioni da presentare su una bacheca elettronica allestita nel palazzo comunale di Buonconvento. Tra i vantaggi di questo progetto, la possibilità anche da parte di non esperti di informatica di aggiornare la bacheca direttamente dai propri uffici interni all’amministrazione comunale. Questo permetterà al Comune di raggiungere immediatamente i cittadini con un consistente risparmio di tempo e denaro. Il passo successivo sarà quello di diminuire lo spessore del monitor fino a farlo diventare un vero e proprio giornale digitale. A quel punto il dispositivo potrà essere inserito all’interno di un leggio trasparente a bassissimo impatto ambientale, e posizionato nei luoghi più centrali e frequentati dei borghi che come Buonconvento fanno parte dell’associazione nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”.


Buonconvento

Articolo precedenteToscana, il presidente Rossi scrive a Tremonti per quantificare i tagli della manovra
Articolo successivoCommercio e turismo, nel senese persi 900 posti in quindici mesi