FIRENZE – Per il Comune di Calenzano (Firenze) l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze non s’ha da fare. Le osservazioni al masterlplan sono state presentante al ministero dell’Ambiente.

Secondo l’amministrazione sono “completamente trascurati e non hanno preso in considerazione gli effetti, gli impatti e le interferenze che il progetto ha su un’area più vasta, che include anche Calenzano, in termini di salute, ambiente, sicurezza, sistema di mobilità di area”, inoltre nel Masterplan dell’ampliamento c’è la mancata previsione della creazione del Parco della Piana, presente negli strumenti di pianificazione territoriale di Calenzano e Sesto Fiorentino” e sulle opere di mitigazione non sono state prese in considerazione le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato.

“Sarebbe auspicabile – ha affermato il sindaco della Sinistra e di liste civiche Giuseppe Carovani, appena eletto al ballottaggio contro il candidato del Pd e del centrosinistra – che la procedura di Via della nuova pista aeroportuale prendesse atto una volta per tutte che un nuovo aeroporto nel cuore della Piana fiorentina è totalmente incompatibile con il contesto ambientale in cui si vuole inserire per forza. Anche le integrazioni presentate al Masterplan da Enac e Toscana Aeroporti non sono tali da superare le numerose criticità e incompatibilità evidenziate dal parere ministeriale. Ci si metta una pietra sopra, una volta per tutte, e si cominci finalmente a lavorare per l’attuazione del Parco agricolo della Piana”.

Articolo precedenteNello stipendio 1.300 euro per i lavoratori del lapideo
Articolo successivoIl rigassificatore di Piombino diventa italiano: cambiato il nome. Si chiamerà Italis Lng