Sembra davvero che questa coda di estate sia arrivata alla fine. E così alle temperature ancora eccessivamente calde per le medie stagionali di questo periodo, ben presto si sostituiranno vento, freddo e neve. La Sala operativa unificata della protezione civile della Regione, infatti, ha emesso uno stato di allerta meteo in previsione di un’ondata di maltempo in arrivo sulla Toscana nelle prossime ore, con pioggia, vento forte e mare agitato. L’allerta è valida dalla mezzanotte di stasera fino alle 12 di sabato 17 dicembre.
Pioggia Nella giornata di domani precipitazioni diffuse, che dal pomeriggio, sera potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Cumulati abbondanti, in particolare sui rilievi, interesseranno i bacini dei fiumi Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore e Reno Santerno.
Vento forte e mare agitato Nella giornata di domani venti di libeccio fino a burrasca interesseranno i bacini dei fiumi Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore, Reno Santerno, Cecina, Cornia, Bruna, Albegna, la Foce dell’Arno e le Isole dell’Arcipelago, in particolare sul litorale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento del Reno Santerno. Venti di burrasca in rotazione da maestrale nella giornata di sabato con tendenza ad attenuazione dell’intensità. Nella giornata di domani e nella prima parte di quella di sabato, moto ondoso in aumento fino a mare agitato o molto agitato. Mareggiate sulle coste esposte. L’allerta è da considerarsi elevata per le mareggiate sulle aree costiere del Versilia e del Cornia, alla Foce dell’Arno e sulle Isole dell’Arcipelago, moderata sulla costa Maremmana. Allerta moderata, infine, per pioggia nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Prato; allerta moderata per vento sulle stesse zone e sulle Colline Metallifere e parte del Grossetano.