La Commissione Disciplinare nazionale ha accolto le istanze di patteggiamento presentate da Siena e AlbinoLeffe: il club toscano dovrà scontare 6 punti di penalizzazione nella prossima serie A e pagare 100mila euro d'ammenda, mentre l'AlbinoLeffe è stato sanzionato con un punto di penalizzazione (da sommare ai 9 punti gia' inflitti al club lombardo nell'ultimo processo dalla Corte di giustizia federale, in attesa dell'eventuale ricorso al Tnas) e 30mila euro d'ammenda.  La Disciplinare ha accolto anche le istanze di patteggiamento presentate dal preparatore dei portieri del Siena Marco Savorani e dal preparatore atletico del club toscano, Giorgio D'Urbano (5 mesi e 10 giorni di squalifica a testa), dagli ex calciatori dell'AlbinoLeffe Dario Passoni (6 mesi e 15 giorni di squalifica da aggiungere ai 14 mesi gia' ricevuti nell'ultimo processo) e Mirko Poloni (6 mesi di squalifica da sommare ai 12 mesi gia' ricevuti nell'ultimo processo

Voci fuori dal coro Hanno deciso invece di non patteggiare, e quindi di andare a processo, tre giocatori che compongono anche l'attuale rosa del Siena: stiamo parlando di Roberto Vitiello, Claudio Terzi e Nicola Belmonte (quest'ultimo coinvolto per il periodo in cui militava nel Bari). Per sapere del loro destino, e della loro carriera, ci sarà ancora da attendere.
 
Il comunicato ufficiale La commissione disciplinare ha accettato i patteggiamenti che riguardano l’Ac Siena e i suoi tesserati: per la Società 6 punti di penalizzazione e 100mila euro di multa, Marcelo Larrondo 3 mesi e 20 giorni di squalifica e 30mila euro di multa, Marco Savorani e Giorgio D’Urbano 5 mesi e 10 giorni di squalifica.

Il commento del presidente Questo il commento del presidente Massimo Mezzaroma: «Il patteggiamento è una formula tecnica che consente di chiudere il processo sportivo e voltare finalmente pagina, pensando finalmente solo al campionato che verrà, come vogliamo tutti. Paghiamo esclusivamente la colpa di aver avuto una mela marcia tra i nostri tesserati, ora questa penalizzazione deve diventare un ulteriore stimolo per tutti. Dimostreremo sul campo che siamo in grado di guadagnarci la salvezza anche partendo con questa zavorra iniziale, grazie ai nostri valori e alla nostra capacità di superare le difficoltà. La Società, lo staff tecnico, la squadra, i tifosi, tutta la città saranno ancora più uniti per difendere il sogno della Serie A».