Un ciclo di incontri per celebrare e ricordare gli uomini che hanno segnato la storia della sinistra e del socialismo. Si chiama “Caffè Riformista”, l’iniziativa nata da un’idea dei Riformisti senesi che martedì 16 febbraio dedicheranno il primo incontro alla figura di Andrea Costa (ore 17,30 – Siena; bar Fonte Gaia in Piazza del Campo).
Il personaggio – A fine ‘800 e nei primi anni del secolo successivo Andrea Costa fu fra i fondatori del Partito Socialista e dell’Avanti, oltre ad essere il primo parlamentare eletto nel 1882 dichiaratamente Socialista. Il 19 gennaio scorso ricorreva il centenario della scomparsa. Proprio per questo i Socialisti senesi lo ricorderanno con questa iniziativa. La ricostruzione storica della figura di Andrea Costa sarà affidata a Michele Taddei, giornalista, membro dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ci sarà poi spazio al dibattito ed ai contributi di coloro che vorranno intervenire.
L’iniziativa – Il “Caffè Riformista” è e sarà un appuntamento di cultura Socialista itinerante per la città di Siena e la provincia, libero, aperto a tutti gli interessati, a tutti coloro che vorranno dire il loro pensiero, che darà modo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi di ricordare molte figure storiche del Socialismo italiano e senese, da Andrea Costa, uno dei fondatori del Partito, fino a Canzio Vannini, Mario Bracci, amministratori ed uomini di cultura socialisti che hanno contribuito a far grande la città di Siena e che è assolutamente doveroso ricordare, al pari di Sandro Pertini, presidente della Repubblica Socialista e partigiano, di cui il prossimo 24 febbraio ricorreranno 20 anni dalla scomparsa.
Siena