cabaret-giulia-ottonello-giampiero-ingrassiaTerzo appuntamento della stagione di prosa 2016/2017 del teatro Signorelli di Cortona. Una doppia data, mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, per celebrare uno dei musical più acclamati della storia: “Cabaret”. Sul palco Giampiero Ingrassia si cimenta in un ruolo complesso e dalle mille sfaccettature, che gli è valso il Premio Persefone 2016 come migliore attore protagonista di musical: recita ma soprattutto canta, con un momento di particolare intensità in “I don’t care much/Non importa”.

Lo spettacolo “Cabaret il Musical” è uno spettacolo classico del teatro musicale, famosissimo in tutto il mondo anche grazie all’omonimo film del 1972, vincitore di 8 premi Oscar, con Liza Minnelli e scritto da Joe Masteroff, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb (tradotto con attenzione da Michele Renzullo). Questo spettacolo che vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Willkommen”, “Money”, “Maybe This Time” e la nota“Life is a Cabaret” (“La vita è un cabaret”), considerata da molti un inno internazionale alla speranza. Nella Berlino dei primi anni Trenta, sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie dei vari personaggi: la fragile ed evanescente Sally Bowles (Giulia Ottonello), giovanissima stella del Kit Kat Klub, che inizia una tempestosa relazione con il giovane romanziere americano in cerca di ispirazione Cliff Bradshaw (Alessandro Di Giulio), l’austera Fräulein Schneider (Altea Russo), il timido e riservato ebreo Herr Schultz (Michele Renzullo), la libertina Fräulein Kost (Valentina Gullace), il nazista Ernst Ludwig (Andrea Verzicco).

 

Articolo precedenteCome se non ci fosse un domani. Il 23 novembre a Firenze artisti toscani contro la violenza sulle donne
Articolo successivoLove Life Peace Tour. Il 24 novembre Raphael Gualazzi a Montecatini Terme