FIRENZE – Una busta con una cartuccia di fucile è stata recapitata questa mattina alla sede regionale della Rai a Firenze.

Nella busta c’era anche un foglio con minacce ai giornalisti e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. «O vi date una calmata – così è stato scritto -, giornalisti e Giani, o il piombo vi zittirà per sempre». Indagini sono in corso da parte della Digos, intervenuta stamani negli uffici della Rai.

La condanna di Odg Toscana, Assostampa, Usigrai e CDR

«Una minaccia grave che rappresenta un salto di qualità inquietante nel clima di queste settimane contro i giornalisti e l’informazione – sottolineano in una nota il Comitato di redazione della Tgr Rai Toscana, il Coordinamento dei CdR della Tgr Rai, l’Esecutivo Usigrai, l’Associazione Stampa Toscana e l’Ordine dei Giornalisti della Toscana – Chiediamo alle autorità massima vigilanza, e di individuare quanto prima i responsabili. La redazione della Tgr Rai Toscana continuerà a svolgere il proprio lavoro senza farsi intimidire, con professionalità e attenzione, nel rispetto delle opinioni di tutti ma raccontando i fatti senza censure».