La Vespa compie 70 anni e per festeggiare fa il giro intorno al mondo con una mostra fotografica dedicata ai viaggi sulla due ruote più famosa di casa Piaggio. “Un’avventura lunga 70 anni”, il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata il 22 aprile, alla vigilia del compleanno, nel Museo Piaggio di Pontedera, che celebra l’anima di grande viaggiatore di questo scooter che ha saputo unire generazioni di giovani di tutto il mondo con raid e autentiche imprese da un capo all’altro del globo. Senza dimenticare le gite fuoriporta o le vacanze al mare in Vespa.
Vespa, un culto in mostra In mostra, fino al 4 giugno, anche modelli protagonisti di alcune delle più grandi imprese, come la Vespa del ‘giro del mondo in 79 giorni’ degli studenti spagnoli Antonio Veciana e Santiago Guillén, firmata a Cadaques da Salvador Dalì nel 1962, la 150 con cui il giornalista Roberto Patrignani compì nel 1964 il raid Milano-Tokyo per le Olimpiadi in Giappone e le PX delle avventure dello scrittore Giorgio Bettinelli. Quest’ultimo, tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, fu protagonista di viaggi incredibili in Vespa: dalla Alaska alla Terra del Fuoco, dal continente australiano al Sudafrica fino al giro del Mondo overland, partenza da Capo Horn, arrivo in Tasmania. Una parte fondamentale della mostra, curata da Enrico Agonigi, è frutto poi della raccolta delle testimonianze di viaggio lanciata dalla Fondazione Piaggio attraverso i canali social per coinvolgere direttamente i viaggiatori di oggi, allo scopo di renderli i veri protagonisti dell’esposizione.
Vespa, un mito internazionale Compagna inseparabile delle prime gite fuoriporta nel dopoguerra, poi testimone dei riti di passaggio di intere generazioni di giovani europei, oggi simbolo di distinzione e di emancipazione anche nei più lontani Paesi asiatici, Vespa è da sempre, spiegano gli organizzatori, «l’intrepida protagonista delle avventure di un immenso numero di viaggiatori, e di molti esploratori che hanno affrontato vere e proprie imprese». E grazie a migliaia di viaggiatori Vespa ha solcato le strade dei 5 continenti e continua a farlo «consolidando il forte senso di appartenenza di una comunità di globetrotter sempre più appassionata».