Inchieste, intercettazioni, scandali a sfondo sessuale. Le ultime settimane per Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, sono state segnate da un turbinio di eventi, che hanno messo in discussione il suo operato e il suo prodigarsi a favore delle popolazioni colpite da calamità (tra le più recenti il terremoto dell’Aquila e il terremoto ad Haiti). Nonostante le gravi accuse che gli sono state rivolte, Bertolaso è riuscito a mantenere inalterata la fiducia tra gli uomini della Protezione civile senese.
Gianpiero Ciacci, vice raggruppamento provinciale Protezione civile Siena – “Ho incontrato per la prima volta Bertolaso a San Giuliano di Puglia – ha detto Ciacci -. L’impressione che ho ricevuto è quella di una persona estremamente decisa e rapida. Non ho le conoscenze per entrare nel merito della questione giudiziaria che lo ha colpito ultimamente, tuttavia resta la stima come ho nei suoi confronti come persona. E’ decisamente una figura di riferimento positiva, vicina agli operativi”.
Antonella Acca, volontaria Protezione civile – “L’accanimento mediatico intorno al caso Bertolaso – racconta Antonella Acca -rischia di far passare la vera emergenza in secondo piano: parlo di Haiti e del grave sisma che a colpito l’isola”.