Dario BrunoriBrunori Sas nell’Estate Metropolitana di Firenze. Giovedì 3 luglio il cantautore calabrese si esibirà all’Anfiteatro delle Cascine con i sucecssi del suo ultimo lavoro “Il cammino di Santiago in taxi”

Il progetto Questo è l’anno della prima Estate metropolitana di Firenze, da luglio al 21 settembre, evento tenuto in collaborazione con le analoghe kermesse dei comuni della cintura, primi fra tutti Scandicci, Sesto, Campi, Fiesole, Bagno a Ripoli e Impruneta. Cuore della manifestazione il grande polmone verde delle Cascine, trasformato in un “parco culturale”.Ciò che viene offerto è una cornice, un identikit della stagione degli eventi in città da luglio a settembre, la cui direzione è affidata a Stefano Boeri.

Il luogo Al centro di spettacoli, concerti e performance le Cascine: un luogo centrale di Firenze, ogni anno al centro delle preoccupazioni e dei progetti degli amministratori, che sanno bene quanto forte sia il legame tra il parco e i cittadini. Ma saranno animati anche il centro storico, Santa Croce, la Fortezza da Basso, le Murate, la Torre di San Niccolò, Santa Maria Novella, San Salvi, la cavea del nuovo Teatro dell’Opera.

L’evento e l’artista Tra gli eventi che faranno questa prima volta dell’Estate Metropolitano, da segnalare il concerto di Brunori SAS, il 3, proprio all’anfiteatro delle Cascine. Brunori esordisce nel 2003 con il collettivo virtuale italo-svizzero Minuta, con cui firma tre brani in altrettante compilation tematiche. Nel 2005 fonda con Matteo Zanobini e Francesca Storai la dream-pop band Blume, con cui pubblica l’album In tedesco vuol dire fiore, che riceve un grande consenso in ambito indipendente e che viene premiato nel 2006 da una giuria di esperti in occasione del Meeting delle Etichette Indipendenti. Sempre nel 2005 con Matteo Zanobini scrive e interpreta la indie-hit 90210, un divertissement sulla serie tv Beverly Hills 90210 a nome di The Minnesota’s e diventa autore di canzoni e musiche per alcune serie d’animazione televisive, collaborando attivamente a tutt’oggi con Andrea Zingoni, per le serie di Gino il Pollo, Arturo e Kiwi e Dixiland. Calca il palco del Teatro Petruzzelli di Bari per partecipare a Meraviglioso Modugno, evento inaugurale del Medimex, dedicato al compianto cantautore. Caterpillar e Twilight, storiche trasmissioni di Rai Radio 2, utilizzano come contenuti speciali i suoi brani. Suoi featuring sono in brani di Marco Notari, Nicolò Carnesi, i Gatti Mézzi. Nel 2013 partecipa al video di Eugenio Finardi “Passerà”. Nello stesso anno entra a far parte del progetto musicale Stazioni Lunari, format che porta la direzione artistica di Francesco Magnelli, in cui divide il palco con la padrona di casa, Ginevra Di Marco, e con artisti quali Cristina Donà, Dente, Simone Cristicchi, Nada, il Coro dei Minatori di Santa Flora, Cisco, Max Gazzè e Enzo Avitabile. Sostiene attivamente numerose campagne sociali: suona a favore dell’Unicef, di cui diventa ambasciatore calabrese, per Emergency, al Teatro Valle Occupato, al Teatro Coppola di Catania, nella città di Mormanno dopo le devastazioni del terremoto. Nel 2013 collabora con il rapper cosentino Kiave nel brano “Identità”. Compare in un cammeo del film di Marco Caputo e Davide Imbrogno ‘L’attesa’, e nel lungometraggio di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito ‘Goodbye Mr. President’.