ISOLA D’ELBA – Incendio nella notte all’Isola d’Elba tra Rio Marina e Porto Azzurro. A causa del propagarsi delle fiamme è stata decisa l’evacuazione, a scopo precauzionale, del camping Village Canapai che si trova su un’area collinare vicino a Ortano, località verso la quale le fiamme si stanno estendendo complice il vento.
Evacuate, a scopo precauzionale, anche alcune abitazioni. Non si registrano feriti o persone coinvolte al momento, mentre la strada provinciale per Rio è stata chiusa e la circolazione deviata sulla strada del Volterraio.
Il rogo, come si spiega dalla sala della protezione civile regionale, si è sviluppato in un’area boschiva in località San Felo. Intorno alle 21 numerose segnalazioni sono giunte alla sala operativa regionale per fiamme ben visibili che divampavano nella vegetazione. Il fronte, a causa del vento, si è rapidamente esteso, minacciando, si spiega ancora, un’abitazione subito presidiata dai vigili del fuoco. Inviate sul posto 12 squadre di volontariato antincendio boschivo e di operai forestali che sotto il coordinamento di due direttori operazioni stanno cercando di contenere il rogo. Con il traghetto che è partito alle 5:30, il primo della giornata, sono arrivate sull’isola altre 14 squadre di volontari cvt con mezzi attrezzati, un analista aib e un posto di coordinamento mobile.
In arrivo anche tre elicotteri e due canadair.
“Sull’isola d’Elba stanno operando decine di squadre dell’antincendi boschivi da tutta la Regione Toscana, due canadair e due elicotteri della flotta regionale, e ringrazio ciascuno per il lavoro straordinario. L’incendio è in contenimento, sono stati circa 700 gli evacuati totali, 150 sono stati ospitati nelle strutture del Comune, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia. Per stasera si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi, da confermare nel corso della mattinata in base all’evoluzione dell’incendio” ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.