Un concorso su Facebook per scegliere un logo ‘alternativo’ al brand recentemente selezionato dal Comune con un concorso internazionale ma assai criticato, da più parti, sotto il profilo estetico e per la somiglianza al simbolo già esistente di un’altra città europea, Praga (leggi). Il brand, scelto tra circa 5.000 progetti e firmato dal grafico fiorentino Fabio Chiantini, non è piaciuto nemmeno al vicesindaco Dario Nardella che ha profilato l’ipotesi che il Comune possa non avvalersene (leggi).
I vincitori della community E contro il simbolo ora c’è anche una community con una pagina Facebook intitolata appunto “No al nuovo brand di Firenze”, che conta quasi 1800 sostenitori. Proprio da questa pagina è scherzosamente stato organizzato un concorso ‘alternativo’ a quello del Comune: ieri sera la premiazione, in un locale del centro fiorentino, che ha visto vincitrice Selena Viaggi, la designer di Luisa (via Roma) e seconda classificata l’architetto Fernanda Rivera.
Quel grafico di fiducia «Si tratta di due progetti entrambi partecipanti al contest originario – spiega in una nota l’organizzatore della pagina – che però, nel suo ambito non sono stati selezionati nemmeno per i 30 loghi finalisti». Il successo della pagina ‘No brand’, spiega ancora Giacomo, «è principalmente legato all’unanimità di critiche ricevute dal vincitore del concorso ‘vero’: del resto – conclude – in tantissimi siamo rimasti meravigliati del fatto che ad arrivare primo tra migliaia di proposte da tutto il mondo sia stato proprio il grafico di fiducia dello stesso Comune di Firenze».