CERTALDO Non si è ancora spenta la delusione per il mancato riconoscimento da parte del Ministero della Cultura del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 650 anni di Giovanni Boccaccio ([LEGGI] che subito nasce una nuova iniziativa per diffondere l’opera e la figura dell’autore del Decameron.
Questa mattina, infatti, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare percorsi turistici e far conoscere lo scrittore e la sua città natale. La firma all’interno della Borsa Internazionale del Turismo in corso a Milano.
Tra gli obiettivi quello di valorizzare le esperienze legate al turismo slow e letterario con l’individuazione di percorsi turistici tematici grazie al ricco patrimonio letterario dello scrittore certaldese, padre dell’Umanesimo e, insieme a Dante e Petrarca, della lingua italiana, al fine di far conoscere le sue opere e in particolare il Decameron.
Il protocollo, con validità biennale, è stato firmato dalla presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio Giovanna Frosini e dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, alla presenza dell’assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e Daniele Vanni sindaco di Vinci e referente turismo e cultura dell’Ambito turistico Empolese Valdelsa Montalbano.
“Siamo veramente felici di poter dare il nostro contributo scientifico per la realizzazione di un prodotto turistico su Boccaccio – ha sottolineato la presidente dell’Ente Boccaccio Giovanna Frosini –. Rientra negli obiettivi che ci siamo prefissi nell’anno delle celebrazioni e che possono aumentare la conoscenza del grande autore del Trecento, della sua vita e delle sue opere generando un valore aggiunto. Tutto questo insieme alla valorizzazione del patrimonio letterario con tanti altri specifici progetti rivolti in particolar modo ai giovani e alla conoscenza della lingua italiana”.
Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI
Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
“È per noi una grande soddisfazione accogliere l’Ente Boccaccio e tutto lo staff che segue l’anniversario dei 650 anni dalla morte del grande autore toscano. Si tratta di una figura estremamente importante dal punto di vista culturale che stiamo cercando di trasferire sul piano dell’attrazione turistica attraverso una serie di proposte e di esperienze che il territorio di riferimento sta costruendo con tutti gli stakeholder locali. Un anniversario, dunque, che immaginiamo come un altro tassello di un mosaico complesso che conferma la Toscana come una destinazione ad altissima concentrazione ed impegno culturale”, così il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi.
Tra i punti dell’accordo di reciproca collaborazione anche la promozione di progetti di conoscenza diffusa dei luoghi boccacciani, attraverso le nuove tecnologie, che possano rendere accessibile al grande pubblico, italiano e internazionale, i contenuti letterari del patrimonio di Giovanni Boccaccio per una disseminazione verticale e inclusiva. Una collaborazione per favorire la conoscenza di Giovanni Boccaccio e per realizzare nuovi percorsi all’interno del territorio regionale in coerenza con la costruzione del prodotto turistico che l’Agenzia persegue con gli ambiti turistici.