Un guasto al cavo sottomarino con il quale Terna porta l’energia elettrica all’Isola d’Elba ha lasciato al buio per circa un’ora gran parte delle utenze dell’isola. Secondo quanto appreso i tecnici della società sono già a lavoro per risolvere il problema mentre quelli di E-Distribuzione stanno operando per rialimentare le utenze con i loro cavi di media tensione di riserva. Il guasto sarebbe stato causato dai lavori effettuati a Piombino (Livorno) da una ditta che stava operando nella zona del porto. I problemi registrati da E-Distribuzione, che ha dovuto effettuare manualmente le manovre per il ripristino attraverso le linee di media tensione delle utenze, sono stati causati dall’impossibilità di avere subito a disposizione la rete dati visto che il guasto ha interessato anche a quella telefonica.
Il ripristino Il servizio elettrico è stato poi ripristinato all’Isola d’Elba per la totalità delle utenze grazie ai cavi sottomarini di media tensione di riserva di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Secondo quanto si apprende continua invece, ma senza ulteriori disagi per famiglie e aziende dell’isola, il lavoro dei tecnici Terna per la riparazione del tratto guasto del cavo sottomarino di alta tensione. I tempi per la ripresa del servizio, spiega Terna, «sono dipesi dalla necessità di un intervento manuale sull’alimentazione di soccorso in media tensione da parte del distributore locale contestualmente al mancato avviamento del gruppo di generazione essenziale presente sull’isola».
Problemi alla telefonia A causa dell’interruzione di elettricità all’isola d’Elba che ha lasciato al buio tutta l’isola per circa un’ora, anche le centraline dei telefoni cellulari sono rimaste senza energia, causando un disservizio con alcune linee di telefonia rimaste irraggiungibili. Intanto dall’ospedale di Portoferraio confermano il balck-out, anche se dall’Asl fanno sapere che tutta la struttura è in sicurezza: non sono segnalate interruzioni e sono assicurati tutti gli interventi prioritari e di urgenza.