CD1fXDmWYAMOtqCDal 1 maggio al 31 ottobre c’è un motivo in più per visitare Firenze e le sue sorprendenti bellezze. Palazzo Vecchio che da sette secoli racchiude la storia della città, fra poche ore aggiungerà un nuovo tassello a questo racconto, ospitando nella Sala d’Arme “Magnificent”, opera digitale creata dall’artista Felice Limosani e narrata dal maestro Andrea Bocelli.

Esperienza visiva e sonora Magnificent-l’incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo non è un film, né un documentario o una mostra. E’un’esperienza visiva e sonora vicina ai nuovi linguaggi espressivi a metà tra l’animazione d’autore e la video-installazione artistica. «Nell’idea che ho avuto – ha spiegato Limosani, creativo multidisciplinare – le principali opere pittoriche e scultoree del Rinascimento sono state elaborate con tecniche digitali, presentandosi a uno sguardo inedito, coinvolgente e contemporaneo. E’prevista un’avvincente sequenza di episodi e aneddoti realmente accaduti, rappresentati simbolicamente in una trama che lascia spazio alla riflessione, con un messaggio di grande attualità: la magnificenza dell’uomo».

CD1fkDtUsAAUCkhBocelli narratore d’eccezione Per rendere possibile la fruizione dell’installazione, le pareti delle volte della Sala d’Arme sono state trasformate in schermi-monumenti, rendendo l’impatto visivo emozionale, immersivo e totalizzante. La spettacolarità delle proiezioni, l’io narrante del maestro Andrea Bocelli, che ha prestato la sua voce per questa speciale iniziativa, e la colonna sonora spazializzata che dà un’impressione avvolgente, accompagnano lo spettatore in una vera esperienza che parla al cuore e all’immigrazione. Un progetto che gli organizzatori dicono è rivolto a tutti, pensato per essere fruito da un pubblico di ogni età e una programmazione intervallata ogni 30 minuti in italiano e in inglese (la durata di ciascuna proiezione è di 20 minuti). «Magnificent è tra gli eventi clou che proponiamo in occasione di Expo2015 – ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella – un omaggio all’arte e alla creatività che Firenze offre al mondo. L’Umanesimo non ha segnato solo un’epoca, ma un modo di concepire il mondo, mettendo al centro l’uomo e il suo saper fare. La bellezza e il genio alimentano lo stupore di chi visita per la prima volta Firenze e di chi la vive e non smette mai di meravigliarsi». «Mentre lavoravo a Magnificent mi sono chiesto: cosa rimarrà di tanta Bellezza alle nuove generazioni? – ha aggiunto Limosani . Cosa gli insegnerà e cosa li cambierà? Credo che infondere nei giovani il senso della Magnificenza sia una strada in grado di rivoluzionare il mondo».

CD1fkDqUkAAvzrC
Il sindaco di Firenze Dario Nardella

I partner Il progetto ‘Magnificent’ è stato realizzato grazie al sostegno del gruppo Unipol come main partner e alla partecipazione di Parmigiani Fleurier. I partner tecnici invece sono stati Edra e Fs-Trenitalia. «Siamo molto soddisfatti di poter contribuire alla realizzazione di una mostra che presenta in una modalità multimediale innovativa e originale i capolavori del Rinascimento fiorentino – ha detto Alberto Federici, direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Unipol – Peraltro Firenze rappresenta per Unipol una città molto importante perché è una delle sedi direzionali del Gruppo che qui ha raccolto la grande eredità lasciata da Fondiaria». «Parmigiani Fleurier, Maison svizzera di alta orologeria contemporanea, interpreta il momento con capolavori d’eccezione, destinate a coloro che ricercano il bello senza omologarsi  – ha concluso Paolo Cattagni, general manager di Parmigiani Fleurier Italia – Magnificent rappresenta l’essenza dell’immaginazione, l’audacia di sfidare le convenzioni del presente e la concretezza nella capacità di creare un’opera d’arte. Valori a cui la nostra maison di alta orologeria si ispira nella realizzazione delle nostre creazioni orologiere».

CD1fXOSWYAAW1nEInfo utili La visione di Magnificent sarà aperta ogni giorno dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, dal lunedì alla domenica, con orario 9-19 (ultimo spettacolo ore 18:30), il giovedì dalle 9 alle 14 (ultimo spettacolo ore 13:30). Saranno alternate, ogni 30 minuti, proiezioni in lingua italiana ed inglese. Il prezzo del biglietto è di 8 euro (ridotto 5 euro, gratuito con la Firenze card). Convenzione Trenitalia: i possessori di Cartafreccia o di biglietto ferroviario delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Freccia bianca) con destinazione Firenze hanno diritto al biglietto ridotto.

 

 

Articolo precedenteIl vino che danza. Il 2 maggio a Vagliagli tra “Dancing Wine” e jazz
Articolo successivoSvolta Cadla-2G. Speranza per 140 lavoratori, due le offerte di acquisto