“Come per i prodotti ortofrutticoli, anche per le carni, il consiglio che mi sento di dare ai consumatori senesi è quello di consumare prodotti del nostro territorio, perché sono sicuri, certificati e controllati in ogni passaggio del sistema di produzione”. Lo sottolinea il presidente della Cia Siena Luca Marcucci, in seguito alla nuova emergenza alimentare scoppiata questa volta in Francia.


Il nuovo caso – Non è ancora finita l’emergenza E.coli sui germogli di soia che il governo di Berlino diventa protagonista di un nuovo allarme alimentare.Secondo le ultime notizie, infatti, la carne degli hamburger surgelati di marca “Steaks Country” – che in Francia ha portato all’ospedale sei bambini con sintomi riconducibili a un’altra forma di “batterio killer”- proviene appunto da Germania, Belgio e Olanda.


No alla psicosi – “Si tratta dell’ennesimo caso – aggiunge il presidente Cia Marcucci – che rischia di avere effetti devastanti sulle produzioni alimentari anche di casa nostra: dopo l’ortofrutta, questa vicenda di Lille può portare a una nuova psicosi da consumi di carne bovina. E noi non ce lo possiamo permettere: bisogna che ognuno, a cominciare dal Paese tedesco, smetta di fare finta di niente e si assuma finalmente le sue responsabilità. I nostri allevamenti di Chianina e delle altre razze bovine sono sottoposti a controlli severi e puntuali che garantiscono un prodotto finale genuino e sicuro dal punto di vista alimentare. Intanto rassicuriamo i consumatori sul fatto che le nostre produzioni sono sicure e facilmente riconoscibili dall’etichetta di origine, che per le carni bovine è obbligatoria per legge. Soprattutto dal 2001 con la vicenda Bse, l’Europa ha messo in piedi un sistema di controlli efficace e capillare – conclude Marcucci -, che garantisce una chiara tracciabilità di tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla distribuzione. Invito i consumatori senesi ad andare a visitare gli allevamenti della nostra provincia, per vedere con i propri occhi l’origine delle produzioni del territorio e come nasce la qualità”.


Siena