Due nuovi bandi tematici di Fondazione CR Firenze per promuovere progetti di rigenerazione di spazi urbani a fini culturali, sociali ed educativi, e per lo sviluppo e la diversificazione dei pubblici dello spettacolo dal vivo in Toscana. Si chiamano rispettivamente ‘Spazi attivi’ e ‘Nuovi pubblici’ i due nuovi programmi di supporto al territorio che giungono nel 2018 alla seconda edizione e per i quali la Fondazione ha stanziato complessivamente 1.350.000 euro. Entrambi i bandi sono aperti fino al 14 settembre e la presentazione delle domande di partecipazione può essere fatta esclusivamente online sul sito www.fondazionecrfirenze.it.
Spazi attivi Il bando ‘Spazi attivi’ nasce in un contesto in cui la rifunzionalizzazione ad uso collettivo di spazi dismessi o sottoutilizzati è divenuta una strategia a cui le città fanno riferimento per costruire nuove identità urbane, in grado di creare veri e propri laboratori con offerte culturali inclusive e ad alto impatto sociale. La Fondazione mette a disposizione 1 milione e 150 mila euro (750 mila per progetti presentati dai territori nella città metropolitana di Firenze, ad esclusione del capoluogo, e 400 mila euro per quelli delle province di Arezzo e Grosseto) per il sostegno a progetti di rigenerazione, recupero e riattivazione di spazi fisici già esistenti con funzioni durevoli e sostenibili di tipo sociale, culturale e creativo. Potranno partecipare enti pubblici (come capofila), organizzazioni senza scopo di lucro e cooperative (come partner della rete). Fondazione CR Firenze assegnerà a ciascuno dei soggetti vincitori un contributo economico fino ad un massimo di150 mila euro, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti pari al 50% del costo totale del progetto.
Nuovi pubblici Il bando ‘Nuovi pubblici’, invece, ha origine da un’indagine di contesto territoriale: nonostante nel 2016 la Toscana risulti la quarta regione per numero di spettacoli dal vivo (13.775 tra teatro, danza, musica), l’80% circa dei residenti in regione non frequenta eventi simili nel corso dell’anno e, inoltre, del rimanente 20% che costituisce il pubblico abituale, solo il 14,6% sul totale rientra in una fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni. In linea, quindi, anche con le più recenti politiche culturali europee, Fondazione CR Firenze mette a disposizione con questo Bando 200.000 euro per progetti di audience development e audience engagement volti a potenziare i luoghi e le performance dello spettacolo dal vivo in Toscana in termini di fruibilità, qualità, comunicazione e diversificazione dell’offerta, con particolare attenzione alla formazione di un nuovo pubblico critico nelle scuole e tra le nuove generazioni. Possono partecipare alla call associazioni, enti, fondazioni o soggetti senza scopo di lucro, che abbiano comprovata esperienza nel settore e che presentino progetti destinati al territorio di intervento specificato dal Bando. Fondazione CR Firenze assegnerà a ciascuno dei soggetti vincitori un contributo economico fino ad un massimo di 30 mila euro, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti pari al 20% del costo totale del progetto.