Banca Monte dei Paschi e il Magistrato delle Contrade del Palio di Siena hanno rinnovato la storica convenzione per le 17 contrade. Le nuove misure sono in vigore da oggi, 2 luglio, giorno in cui si sarebbe dovuto correre proprio la ‘Carriera’ annullata a causa del Covid-19.
Nuove misure per le Contrade «La convenzione – fa sapere la banca con una nota – è stata migliorata dal punto di vista economico e si è arricchita di nuove misure a favore delle contrade per rispondere alle loro esigenze, soprattutto in questo momento di difficoltà. In particolare, sono state aggiunte diverse tipologie di finanziamenti a condizioni molto competitive». «Il rinnovo – ha detto Claudio Rossi, rettore del Magistrato delle Contrade – è la dimostrazione tangibile del legame tra la Banca e le contrade, legame solido frutto di secoli di collaborazione che ha permesso e permetterà anche in futuro di realizzare i progetti legati al mantenimento e allo sviluppo dei beni artistici e storici di ogni singola contrada, andando così ad arricchire il patrimonio della città intera».
L’accordo siglato rientra fra le misure di sostegno al territorio e si aggiunge al plafond da 100 milioni di euro per Siena e provincia che Banca Monte dei Paschi ha messo a disposizione della comunità per superare il difficile momento economico.
Il sindaco De Mossi: «Segnale importante» «Si tratta di un segnale molto importante da parte della Banca Monte dei Paschi nei confronti della nostra comunità – sottolinea il sindaco Luigi De Mossi -. Ed è significativo che avvenga proprio in questo giorno in cui la città dopo 76 anni, per la prima volta, non potrà godere della Carriera e della sua secolare tradizione».