Un centinaio di dipendenti bancari in rappresentanza di sei sigle sindacali sono scesi in piazza per chiedere chiarezza e senso di responsabilità ai vertici della Banca Monte dei Paschi di Siena proprio durante la riunione del consiglio di amministrazione che ha dato il via libera alla nomina di Fabrizio Viola a direttore generale del gruppo bancario (leggi il comunicato della Banca sulla nomina).
Le richieste Non accadeva da due decenni che i dipendenti di banca protestassero al cospetto della statua di Sallustio Bandini. Esplicita la richiesta di dimissioni dei vertici di Banca e Fondazione Monte dei Paschi (leggi) per poi procedere con un nuovo piano di risanamento che sia frutto della concertazione coi sindacati stessi. Tra gli slogan più gettonati della piazza “Niente colpi Mancini, vi facciamo Viola”, o “Non provate a cambiare le regole del confronto sindacale al Monte dei Paschi. Vi facciamo Viola”.
La nomina di Viola Dal cda di Banca Mps è poi arrivata la dichiarazione ufficiale del via libera, all'unanimita', alla nomina del nuovo direttore generale Viola, che sostituisce Antonio Vigni (leggi). Secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, i consiglieri hanno salutato Vigni e, alla fine della riunione, c'e' stato il formale passaggio di consegne con il nuovo dg che la prossima settimana, giovedi' 19, dovrebbe presentare il piano secondo i paramentri richiesti dall'Eba con cui il giorno successivo si presentera' in Bankitalia