Porte aperte alla Sinagoga di Firenze alla scoperta dei kibbutz tra testimonianza e musica. E’ l’appuntamento di giovedì 22 agosto con “Balagan Cafè,  l’iniziativa culturale promossa dalla Comunità ebraica di Firenze, con la direzione artistica di Enrico Fink, nel giardino della Sinagoga di Via Farini, 6. I visitatori potranno visitare la Sinagoga Ebraica, curiosare fra l'oggettistica ebraica nel bookshop del museo, e dalle 20 sarà possibile gustare l’apericena ebraica.
 
Il programma Alle 19 il giornalista Raffaele Palumbo modera l’incontro dal titolo “La mia vita in kibbutz” che sarà arricchito dalle testimonianza di  chi ha vissuto l’esperienza direttamente e di chi ne ha sentito parlare nei ricordi di famiglia. A seguire alle 21 Materiali Sonori presenta “Senza Padrone: sogni e storie dell'impresa a proprietà collettiva” una storia in musica che ripercorre la storia dal kibbutz alle cooperative italiane attraverso l’esibizione di Giampiero Bigazzi e Canti Erranti (Arlo Bigazzi; Mino Cavallo, chitarre; Marzio del Testa, batteria; Vittorio Catalano, ance; Ruben Chaviano, violino; Enrico Fink, flauto voce e live electronics; Anna Granata, voce; Sabina Manetti, voce; Giampiero Bigazzi, voce e narrazione).
 
Apericena Il menù di giovedì 22 agosto prevede Zaalouk degli ebrei di Meknes con melanzane, pomodoro, aglio di Essaouira, cumino, paprika, zenzero profumato e riso pilaf; insalata Mizrahi di barbabietole rosse al forno; fave in vinaigrette kasher; salsine fragranti del mediterraneo. Ad accompagnare la cena il “Balagan Bittersweet” e vini kashèr, birra e succhi di frutta. L’ultimo appuntamento con il Balagan Cafè è in programma giovedì 29 agosto. Domenica 29 settembre, poi, ancora porte aperte in Sinagoga con la Giornata della Cultura ebraica.