Babbi-Natale.jpgBabbo Natale arriva ad Arbia con una slitta carica di doni. L’appuntamento per grandi e piccini è per sabato 19 dicembre  nella frazione di Asciano con l’iniziativa del calendario di “Il Natale della Solidarietà”, promosso dall’ amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.

L’appuntamento è alle ore 18 al Centro Sociale con lo spettacolo di magia a cui seguirà il buffet aperto a tutti i partecipanti. Il tutto nell’attesa di Babbo Natale che arriverà alle 20,30 per distribuire doni a tutti i bambini e della Lotteria a favore del Progetto di solidarietà. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Avis Taverne e Arbia.

Il sabato pomeriggio, invece, ad Asciano sarà dedicato a Francesco Bandinelli con una vera e propria festa in suo onore organizzata a Palazzo Corboli dalle Biancane Snc con la collaborazione dell’Associazione delle Contrade e della Filarmonica “Giuseppe Verdi” (ore 15 – ingresso gratuito su prenotazione al num: 338-9082435). In scena la rappresentazione, basata su documenti storici, dell’investitura di Francesco Bandinelli, figlio del senese Sozzo Bandinelli, il quale organizzò, dal 18 al 25 dicembre 1326 magnifici banchetti e festeggiamenti per la sua nomina a Cavaliere, che sono passati poi alla storia. Essendo loro stessi vissuti anche a Palazzo Corboli, Asciano vuole ricordare così le loro “gesta”.

A seguire gli auguri dell’amministrazione comunale a tutta la cittadinanza e incontro con i più piccoli nella Basilica di Sant’Agata (ore 17).

Il programma del Natale prosegue domenica 20 dicembre ad Asciano con la “Festa di Natale” per le vie del paese, organizzata dal Centro Commerciale Naturale (ore 10) mentre nel pomeriggio bambini protagonisti con La Birba e Mago Latino, degustazione di prodotti caserecci, la consegna delle letterine a Babbo Natale e il gioco del panforte. Per i più grandi castagne e vin brulé (dalle ore 15). Alle 21 “Concertino di Natale” e saggio degli allievi della scuola di musica Filarmonica “Giuseppe Verdi” nei locali della Misericordia di Asciano.

Tutto il ricavato delle iniziative natalizie sarà devoluto al progetto “Un trasporto per amico” dedicato ai ragazzi disabili delle scuole superiori Le donazioni possono essere fatte sul conto corrente dedicato aperto a Bancasciano n°5700 intestato a Gruppo Donatori Sangue Fratres Asciano