FIRENZE – Tornano ad aumentare i visitatori nel Duomo di Firenze. Sono stati 1.328.522, con “un incremento significativo rispetto ai 1.124.358 visitatori del 2022”.

Il dato è contenuto nel bilancio annuale che è stato pubblicato per l’ottavo anno consecutivo e che vuole “essere – si spiega – uno strumento di dialogo tra l’Opera e i suoi portatori di interesse (cittadini, fedeli, istituzioni, partner, fornitori) informandoli sulle attività svolte nel corso dell’anno e gli obiettivi raggiunti, andando oltre la semplice rendicontazione di carattere economico e finanziario”.

Riguardo alle attività di restauro e manutenzione dei monumenti, tra gli interventi principali del 2023 “si segnalano la realizzazione della controbussola della Balla della Cattedrale e il rialzamento della balaustra della lanterna della Cupola. È stato completato il restauro delle sale chiuse del Campanile di Giotto, mentre è stato avviato quello della volta musiva del Battistero, che si protrarrà per circa sei anni. Inoltre, sono stati eseguiti diversi interventi di restauro nella Cattedrale e avviato il progetto di recupero dell’organo originariamente situato nella bifora centrale del matroneo del Battistero, con l’obiettivo di restituire al suo antico splendore uno dei tesori musicali del nostro complesso monumentale”.

Articolo precedenteAssicurazioni in aumento: Lazio e Toscana guidano la classifica dei rincari
Articolo successivoUn mese fa il crollo delle mura di Volterra. Pepi (Fondazione Crv): Serve prevenire. Promuoveremo un gruppo di lavoro per il monitoraggio.