Nuove segnalazioni da parte di clienti di Estra Energie «sul comportamento scorretto adottato da altri operatori energetici che, pur di acquisire il cliente, non conoscono remore di comportamento spacciandosi per operatori di Estra». A denunciarlo in una nota è lo stesso gestore che fornisce servizi di gas e luce. Le segnalazioni giungono dal territorio di Siena. «Si tratta – speiga la nota –  in particolare di una società che sostiene di collaborare con Estra per poi proporre proprie offerte commerciali. Il tono è confidenziale: “Siamo di …. e, come saprà, collaboriamo con Estra, la sua fornitrice di gas ed energia elettrica …”».

Tentativi di truffa Nonostante il susseguirsi delle comunicazioni e i ripetuti segnali di allarme lanciati sulla stampa, non cessano i tentativi di truffa nei confronti di ignari cittadini che talvolta, ingenuamente, cadono nella trappola e senza nemmeno rendersene conto si trovano contrattualizzati da un diverso operatore. «Invitiamo i nostri clienti a fare attenzione e a valutare bene le proposte commerciali e gli argomenti utilizzati dai nostri competitors – spiega la nota di Estra Energie – .Comportamenti di questo genere sono già stati sanzionati da numerosi Tribunali italiani ed Estra si riserva di procedere per vie legali. C’è una deontologia che regola i rapporti di vendita: è il codice di comportamento commerciale dell’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), alla cui osservanza sono obbligati  indistintamente tutti gli operatori».

.

 

E’ bene infine ribadire che si può recedere da un contratto, anche già firmato, senza alcuna spesa entro 14 giorni lavorativi.  Per chiarimenti e informazioni basta chiamare il numero verde del Servizio Clienti, 800 128 128, o rivolgersi al “punto.clienti”  più vicino. L’elenco completo degli uffici al pubblico sul sito www.estra.it .