ASCIANO (SI) – Asciano “Terra di Tartufi” per valorizzare la preziosa risorsa del tartufo bianco delle Crete Senesi.
E’ in programma il 7 e l’8 dicembre 2024 la Mostra mercato di Asciano sul Tartufo bianco delle Crete Senesi organizzata dal Comune di Asciano e Associazione Tartufai del Garbo. Una due giorni ricca di appuntamenti di approfondimento ed enogastronomici ad Asciano con un focus scientifico sul rapporto tra tartufo e cambiamento climatico.
“Un appuntamento che evidenzia la vocazione del nostro territorio, dal capoluogo ad Arbia fino a Monte Oliveto e Chiusure, come punto di riferimento per il turismo enogastronomico legato alla valorizzazione del tartufo bianco delle Crete Senesi – sottolinea l’assessore al turismo Enrica Ercoli. – “Un evento che ha, tra gli obiettivi, anche quello di unire il paese in un unico sforzo per rendere Asciano cuore delle Crete Senesi per arte, cultura e enogastronomia, valorizzando un prodotto principe come il tartufo bianco”.
Il programma
Si inizierà sabato 7 dicembre 2024, con il convegno “Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi nello scenario del cambiamento climatico”, che si terrà presso il Museo e Palazzo Corboli. A partire dalle 16, esperti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità legate alla produzione di tartufi in un clima in evoluzione. Tra gli interventi previsti, dopo i saluti del sindaco Fabrizio Nucci, quello di Tommaso Torrigiani del Consorzio Lamma, Elena Salerni del dipartimento delle scienze della vita dell’Università degli studi di Siena, Lorenzo Gardin del Cnr e Sandro Pieroni del settore forestale, cambiamenti climatici della Regione Toscana. Le conclusioni saranno affidate a Stefania Saccardi, assessore all’agricoltura e vicepresidente della Regione Toscana.
Sempre sabato 7 dicembre, alle ore 20, dopo uno spettacolo di gospel nella chiesa di Sant’Agostino si proseguirà con la cena di gala nelle Scuderie del Granduca. Un evento culinario per la valorizzazione del tartufo bianco delle Crete Senesi curato da un gruppo di talentuosi chef dell’associazione cuochi senesi come Mirco Passini, Simone Cappellacci, Sabrina Fattorini, Agostino Pisani, Domenico De Luca, Sergio Acquaviva.
I partecipanti potranno gustare un menù straordinario che celebra i sapori autentici del territorio e, naturalmente, il pregiato tartufo bianco delle Crete Senesi coadiuvati dagli alunni dell’istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, con sede a Colle di Val d’Elsa, Bettino Ricasoli. Durante la cena di gala sarà assegnato il premio “Tartufo del Garbo 2024”.
Domenica 8 dicembre, nel corso Matteotti, si svolgerà il mercatino di hobbisti e prodotti tipici con uno spazio gastronomico a cura dell’Associazione dei Tartufai del Garbo. Il tutto sarà arricchito da iniziative artistiche e musicali, in un’atmosfera di festa.
Nella due giorni tante anche le iniziative di beneficenza con l’inserimento della mostra mercato nella rassegna “Insieme per la solidarietà 2024” un mese di eventi in cui il comune di Asciano è tutte le associazioni del territorio si sono uniti per raggiungere un unico obiettivo ovvero la raccolta fondi da destinare all’Associazione Insieme per i Bambini/Clinica Pediatrica Policlinico Le Scotte per l’acquisto di un macchinario per elettroencefalogrammi, utile nella diagnosi di problematiche epilettiche.
Per informazioni e prenotazioni, ufficio turistico di Asciano. Tel. 0577 714450 info@visitcretesenesi.com