«La culture pour tous… it’s a joke @comunefi ???? 74 euros ???? Sei Pazzo! #CulturaPerRicchi» (La cultura per tutti..E’ uno scherzo??). E’ quanto scrive sul suo profilo Twitter Laurent Marsick, giornalista francese in vacanza in Toscana che ha pubblicato sul suo profilo social il costo di 4 biglietti per visitare gli Uffizi: due adulti e due minori di 18 anni 74 euro.
Arcano svelato Un post a cui hanno risposto il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’account ufficiale degli Uffizi. L’arcano sembra svelato. Il giornalista è incappato in un sito di vendita biglietti non ufficiale. Qualche utente di Twitter fa notare che acquistando i biglietti sul sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi la famiglia avrebbe pagato 54 e non 74 euro.
L’assessore Sacchi: «Inammissibile ingannare i turisti» «Non è un caso isolato ed è inammissibile» tuona in una nota l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi. «Ho già avuto un colloquio con la nostra Avvocatura – spiega Sacchi – e porterò questo tema come il più urgente al tavolo della Firenze card. Questa è la vera ‘riforma’ a mio avviso più urgente, quella del contrasto alle azioni illecite e ingannevoli. E’ inaccettabile che ci siano siti che richiamano il nome ufficiale di musei cittadini e quindi si mascherano da enti delle istituzioni culturali fiorentine a tutti gli effetti e vendano biglietti a prezzi molto maggiorati. Si tratta di un vero e proprio inganno sulla pelle dei turisti ma anche una beffa nei confronti delle istituzioni culturali della città».