FIRENZE – E’ una Toscana a tinte fosche quella che emerge dal rapporto sulla qualità della vita nelle province italiane diffuso da Italia Oggi.
Nelle prime quaranta posizioni ce ne sono solo tre appartenenti al territorio regionale. L’anno scorso erano quattro, con due nei primi dieci posti. A guidare la classifica è Firenze, quinta (era quarta nel 2022), poi Siena, undicesima (sesta) e Prato, 29 esima, che fa un balzo in avanti di 31 posizioni. Salto indietro per Pisa, 45 esima (diciannovesima un anno fa), e Arezzo, 49ima, (era 38 esima). Scendono anche Lucca, 51ima, (41 esima), e Livorno 53 esima (45 esima). Perde una posizione Grosseto, ora 56 esima, mentre Massa-Carrara scivola al 62° posto (era 48 esima).
A guidare la graduatoria è Bolzano, seguita da Milano e Bologna. Trento, prima un anno fa, adesso è quarta. Ultimo posto invece per Crotone, che conferma il piazzamento del 2022. A precederla Caltanissetta e Messina. La classifica ripropone la schematizzazione classica dell’Italia. Nelle prima venti posizioni dominano province appartenenti a Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.