Arezzo Wave Love Festival torna dal 17 al 21 luglio e, alla sua 28esima edizione, sembra avere trovato la sede definitiva: il verde campo da rugby che è subito fuori le mura del centro storico. Dopo i niet, le polemiche e il comitato con tanto di raccolta di firme per evitare che si tenesse nella Villa Severi, questo è l’ultimo atto delle peregrinazioni tra la Valdichiana, Firenze, Livorno e Lecce, il ritorno definitivo di Arezzo Wave nella sua città d’origine. Tranne che per una sera, quella del 21 luglio, ma nella vicina Anghiari, per il concerto “Pied Piper Fantasy”, con un organico ricco comprendente la Southbank Sinfonia diretta da Simon Over, il Gruppo dei Bambini della Filarmonica Pietro Mascagni e della scuola media Leonardo da Vinci, oltre al percussionista Jonathan Faralli, al flautista Roberto Fabbriciani e alla voce recitante di Francesco Moser (sì, proprio il campione). Tante energie per questa opera fatua di John Corigliano ma, se l’occasione è quella di festeggiare i cinquant’anni di carriera di Fabbriciani, ben venga.
La musica pop, rock e alternative si prepara ad invadere Arezzo big. Tra i big attesi per questa edizione la piccola orchestra Avion Travel, riunitasi dopo dieci anni, quindi Emis Killa, e Raphael Gualazzi. Nell’area del festival sono stati collocati due palchi, lì i gruppi si alterneranno come in «un autentico botta e risposta musicale – spiega l’organizzatore Mauro Valenti – per un’esperienza di profonda immersione nel variopinto universo sonoro che il Festival propone». Tra gli altri, Levante, Management del dolore post operatorio, Seward, Pierpaolo Capovilla, Joseph Arthur.
Non solo musica Per l’edizione 2014 di Arezzo Wave Love Festival sono state messe a punto diverse iniziative in cui la musica riesce a fondersi col sociale in difesa e promozione di giovani e giovanissimi. Arezzo Wave Ius Soli è allo stesso tempo un concorso musicale e una nuova regione (musicale), una patria simbolica per tutti quei musicisti di “seconda generazione” che pur non essendo ancora cittadini italiani svolgono la loro attività in Italia. Ad Arezzo Wave questi artisti troveranno gli stessi diritti degli altri cittadini “musicali” italiani. Il progetto vuole sensibilizzare e ricordare la mancanza in Italia dello ius soli, il diritto ad acquisire automaticamente la cittadinanza del Paese in cui si nasce, come invece avviene in altri paesi come gli Stati Uniti. Kids Wave, è un nuovissimo concorso per i ragazzi della fascia “kids” (9-13 anni) e un progetto di educazione musicale finalizzato alla diffusione della conoscenza e della pratica musicale di stampo pop/rock. Accanto a questa iniziativa ritorna Cicciottà, la città ecologica dei bambini, laboratori multimediali e artistici volti alla promozioni delle energie rinnovabili tra i più piccoli. Aspettando Arezzo Wave Italia, dedicato a tutte la band con almeno un componente iscritto alle scuole superiori di Arezzo e provincia. PsicoWave,“la libertà è terapeutica” è l’iniziativa dedicata al ricordo di Psichiatria Democratica, l’associazione fondata da Franco Basaglia, medico riformatore della disciplina psichiatrica in Italia ed ispiratore della Legge 180 che ne prende il nome. Incontri, spettacoli e proiezioni parleranno di questa tematica, grazie a importanti ospiti quali Luciano Gavini e Sosta Palmizi. Comics Wave: Ciao Kurt, è l’omaggio a Kurt Kobain, leggendario leader dei Nirvana, a venti anni dalla sua scomparsa, con la presentazione con l’autore del graphic novel Nevermind, biografia del musicista ad opera di Tuono Pettinato, alias Andrea Paggiaro. Arezzo Wave Band è il contest più importante per gruppi emergenti in Italia, aperto a tutti i generi musicali. È gratuito ed itinerante: ad ogni edizione vengono organizzate oltre 100 date di selezione regionale live, per un totale di 400 nuovi gruppi che si esibiscono dal vivo. Il miglior gruppo di ogni regione si esibirà sul palco di Arezzo Wave, dove verrà scelta la band dell’anno. Arezzo Wave Contest-Sonicbids è il concorso internazionale che da nove anni, con la collaborazione del portale Sonicbids.com, porta ad Arezzo le band di tutto il mondo. L’edizione 2014 ha visto partecipare 441 gruppi da cui è stato selezionato un vincitore, il francese Temenik Electic. Sport Wave è la sezione del Festival dedicata quest’anno al calcio freestyle che vedrà esibirsi Freestyle Italia, un team nato per promuovere e diffondere il lato più divertente e spettacolare del gioco del calcio.