Si chiama “crowd mapping” ed è l’ultimo ritrovato del web per individuare su una mappa, qualcosa di cui si vuol segnalare l’esistenza. E’ questa la novità che, da oggi, hanno disposizione gli utenti del forum creato dalla Provincia per dialogare con la comunità locale sulla diffusione della banda larga e sulle criticità che ancora esistono sul territorio. L’innovazione è stata presentata questa mattina nel corso di uno degli incontri che la Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT), sta organizzando nelle diverse province regionali con i Comuni e le Comunità Montane.


L’incontro – Alla presenza dell’assessore alle nuove tecnologie della Provincia di Arezzo, Piero Ducci, il coordinatore di RTRT, Oreste Giurlani, il Responsabile UPI per l’Innovazione, Nicola Landucci e un referente ANCI per l’Innovazione, hanno esposto le attività della Rete e aperto un importante confronto sulle esigenze del nostro territorio. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati rilevanti temi come “banda larga e accessibilità”, “la Pubblica Amministrazione e la dematerializzazione”, “la tecnologia a supporto della lotta all’evasione fiscale anche nell’ottica del federalismo fiscale”. Gli enti presenti, intervenuti al dibattito, hanno manifestato le loro esigenze evidenziando le criticità presenti oggi in materia di innovazione. L’incontro è stato, dunque, l’occasione per presentare lo sviluppo dell’applicativo di cui dicevamo in apertura, realizzato dalla Provincia grazie alla società Ar-Tel, che offre la possibilità al cittadino di inviare segnalazioni, “geotaggarle” in una mappa e alla maniera “web 2.0”, far girare la notizia condividendola sui principali social network.


L’iniziativa – Un progetto di “crowdmapping” che permetterà anche di localizzare le segnalazioni pervenute riguardanti mancanze di copertura del segnale a banda larga o semplicemente i guasti, malfunzionamenti o eventuali risoluzioni di problemi. Una mappatura dal basso del territorio, una “crowdmap” (letteralmente la mappa della gente), molto semplice da usare, che consentirà di avere una cartina interattiva sulla quale visualizzare tutte le segnalazioni fatte e di poterle poi “esplorare”. All’apposito indirizzocompilando il form web direttamente sul sito, è possibile inserire tutte le informazioni utili a descrivere la situazione con poche parole e “geotaggarla” inserendo indirizzo e località.


Arezzo