Ficarra e Picone, i due comici palermitani, arrivano a Firenze con lo spettacolo “Apriti cielo” che porteranno in scena al Teatro Puccini dal 28 ottobre all’1 novembre.
Apriti cielo è una commedia surreale suddivisa per «quadri» che rappresentano la vita quotidiana nelle sue sfaccettature: prendendo spunto da situazioni politiche, religiose e da ciò di cui ci si può prendere gioco, pongono lo sguardo sulla società contemporanea e sulle contraddizioni della nostra nazione. I temi presentati dai due comici sono trattati con la leggerezza che li contraddistingue, le situazioni messe in scena hanno spesso dei risvolti assurdi con lo scopo di suscitare risate, ma al contempo offrire al pubblico spunti di riflessione.
Il duo tutto da ridere Ficarra e Picone nascono artisticamente nel ’98, sono attori che spaziano dal teatro alla tv al cinema e portano in giro la loro sicilianità interpretando personaggi ispirati a fatti e persone. La loro carriera artistica ha inizio dal cabaret e successivamente portano a teatro i loro lavori composti da diversi sketch montati indipendenti l’uno dall’altro, così sulla falsariga delle impostazioni precedenti montano i loro spettacoli satirici. In tv hanno partecipato alla prima edizione di “Zelig”che li ha resi celebri e hanno avuto un ruolo comico anche nelle altre edizioni, hanno condotto per molto tempo Striscia la notizia e nel 2001 sono stati protagonisti del loro primo film “Nati Stanchi”. Il loro secondo film il “7 e l’8” è uscito nel 2007 e negli anni successivi si sono susseguiti una serie di film come “La matassa”, “Anche se è amore non si vede”e come ultimo “Andiamo a quel paese” usciti tutti al cinema e di cui sono autori, protagonisti e registi.
di Marianna Giardina