Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione per la gestione del servizio in forma associata della segreteria comunale con il Comune di Monticiano, in provincia di Siena. Il primo atto che porterà alla presenza in Comune di un segretario comunale per almeno due giorni alla settimana. Viene quindi superata la fase dello scavalco, assicurata in questi anni dalla disponibilità del dottor Simone Cucinotta che ha coperto il servizio.
Il sindaco Sergio Ortelli ha ringraziato lo stesso Cucinotta, che arrivò al Giglio in prima nomina nel 1999, per il servizio prestato in tutti questi anni e per l’attaccamento dimostrato all’Isola e alla sua comunità.
Il Consiglio comunale si era aperto con le comunicazioni del Sindaco in merito alla rimozione della Costa Concordia e alla proposta di sponsorizzazione avviata dalla società Tito Neri di Livorno.
Nel primo caso il Sindaco e il vicesindaco hanno riferito degli ultimi incontri dell’Osservatorio e delle attività ad oggi in essere nel cantiere della Concordia per la messa in sicurezza della nave in previsione dell’inverno, che dovrebbero concludersi entro il 22 novembre prossimo. Sulla seconda comunicazione, il Consiglio Comunale è stato informato sulla iniziativa della impresa Neri di Livorno, che nei primi mesi del 2012 si occupò delle attività di svuotamento dei serbatoi della Concordia, per la realizzazione di un’opera da donare alla Comunità gigliese in cambio dell’accoglienza ricevuta durante le operazioni. È stata quindi illustrata la proposta del progetto che prevede alcune opere di arredo urbano nella piazza Thaon de Revel (piazza del Demos) a Giglio Porto.