La Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola (Prato) è stata confiscata su disposizione del Giudice del Tribunale Monica Jacqueline Magi. La struttura, capolavoro architettonico rinascimentale fatto costruire da Lorenzo il Magnifico, è stata confiscata dopo un processo che vedeva imputati due rappresentanti legali delle ultime due holding immobiliari che avevano acquistato l’immobile: uno dei due imputati è stato condannato a 7 mesi di reclusione, mentre l’altro è nel frattempo deceduto.
Capolavoro devastato da intemperie e incuria Dopo l’allarme lanciato da alcune associazioni ambientaliste nel 2009, in quanto l’annunciata operazione di realizzazione di appartamenti nella fattoria era ritenuta illegittima, la Procura di Prato aveva sequestrato il complesso e avviato un procedimento giudiziario. Oggi, la sentenza che ha condannato a 7 mesi di reclusione in carcere uno dei due imputati per «inosservanza di un provvedimento emanato dalla Sovrintendenza» e per «danneggiamenti ambientali». La giunta regionale Toscana, nei mesi scorsi, aveva manifestato l’intenzione di comprare la struttura per poi rimetterla in sesto. La Fattoria in questi anni è stata sventrata dalle intemperie e la sua sopravvivenza è ancora in pericolo date le precarie condizioni strutturali.
Il sindaco sdi Prato: «Per noi è una doppia buona notizia» «Se la sentenza dovesse essere confermata anche nei gradi successivi di giudizio, questa, per noi, è una doppia buona notizia – ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni – In questo modo possiamo usare i fondi regionali per altri investimenti e allo stesso tempo tutelare e valorizzare un patrimonio della città. Quando ci siamo accorti che questo poteva essere l’esito del processo abbiamo chiesto alla Regione di sospendere il protocollo d’intesa sulle Cascine siglato lo scorso settembre con l’accordo di spostare eventualmente l’impegno finanziario su un altro progetto».
Incontro a Roma con il ministro Franceschini per tutelare la Fattoria Nei mesi scorsi il sindaco Biffoni e l’assessore comunale alla Cultura Simone Mangani avevano incontrato a Roma il ministro Dario Franceschini chiedendo, tra l’altro, un’attenzione particolare per l’edificio di Cascine di Tavola: «Si tratta di un patrimonio importante non solo per Prato e la Toscana, ma per tutta l’Italia. E’ fondamentale – ha sottolineato il sindaco – che questo patrimonio venga tutelato non solo con la messa in sicurezza e la copertura, ma con un restauro completo. La Fattoria Medicea non dovrà però restare una bella struttura vuota, ma dovrà vivere e grazie all’impegno del ministero possiamo valorizzarla al meglio».