FIRENZE – Un passo in avanti per i danni da predazione. La Regione ha aperto un portale per riconoscere alle aziende zootecniche un rimborso per il periodo novembre 2023-ottobre 2024.

“E’ stata confermata la possibilità per le piccole, medie e micro imprese che svolgono attività di allevamento a fini economici di fare domanda di rimborso alla Regione per i capi uccisi da predatori selvatici appartenenti a specie protette”, hanno fatto sapere dall’ente regionale.

Il danno da predazione sarà valutato dal veterinario dell’Asl competente, che verificherà se la morte dell’animale sia dovuta effettivamente all’attacco di un lupo. Le risorse messe a disposizione ammontano a 500.000 euro. Le domande dovranno essere presentate tramite il sistema informativo di Artea a partire dal 20 giugno.

Per poter presentare domanda l’azienda dovrà aver attivato almeno una di queste forme di tutela dei capi allevati: recinzioni anti-predazione, strutture di ricovero o cani da guardia. Le domande per i danni subiti tra l’1 novembre 2023 e il 14 luglio 2024 dovranno essere presentate entro il 16 settembre 2024, mentre quelli che avverranno nel periodo compreso tra il 15 luglio ed il 31 ottobre 2024 dovranno essere documentati entro i 60 giorni successivi all’evento predatorio. Le domande saranno gestite entro 60 giorni dal ricevimento.

Articolo precedenteTerzo arresto per la scomparsa di Del Rio: un turco di 28 anni. E’ un componente della banda degli altri due fermati
Articolo successivoCollezioni Monte dei Paschi e Cesare Brandi insieme: nasce ‘Costellazioni. Arte italiana 1915-1960’