CIVITELLA PAGANICO – Un altro passo verso il completamento del raddoppio della Siena-Grosseto. E’ caduto l’ultimo diaframma della galleria di Poggio Tondo nel Comune di Civitella Paganico (Grosseto).

Tratto chiave per terminare il lotto 4, tutto all’interno del Grossetano: uno dei due che rimangono per terminare un’opera iniziata una trentina di anni fa. L’altro è il lotto 9, in corrispondenza delle “Risaie”, tra i comuni senesi di Sovicille e Murlo. I lavori si dovrebbero concludere a fine 2026.

Il completamento del tunnel tuttavia rappresenta un’accelerazione nell’intervento, perché in corrispondenza dell’uscita, andando verso sud, i pilastri e parte dei viadotti sono già stati posizionati. E’ possibile quindi che i tempi di chiusura delle operazioni possano essere aggiornati.

I lavori, per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, consistono nella costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata, e comprendono 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo e 3 esistenti da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie, di cui una da realizzare e una da adeguare, per complessivi 550 metri.

L’altro snodo fondamentale è la galleria di Pari, dove è in corso una ristrutturazione dopo il crollo avvenuto nel 2016: dovrebbe essere terminata nel 2025. “Un momento storico che segna una svolta per la viabilità del sud della Toscana”, ha evidenziato il governatore Eugenio Giani, presente stamani nell’area dello scavo.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Articolo precedenteFirenze, recuperate 695 opere d’arte: un falegname l’autore dei furti
Articolo successivoInfortuni sul lavoro, diminuiscono i mortali e le denunce. Toscana al quarto posto. Il centro di Volterra