Una pianista e un clarinettista per uno spettacolare programma comprendente musiche di Martin?, Debussy, Bucchi, Poulenc e Kovács. Sono Kim Fabbri e Xhovan Dimo, il Duo Contrasti, protagonisti domenica 24 novembre di un nuovo appuntamento con “Aperitivo in concerto”, la rassegna green organizzata ad Arezzo nell’ambito de “I Grandi Appuntamenti della Musica” (leggi)
Piccoli musicisti crescono Xhovan Dimonasce a Fier (Albania) nel 1990. Comincia a studiare clarinetto all’età di 10 anni alla Scuola Artistica Jakov Xoxa di Fier con Albert Gerro, conseguendo nel 2008 il diploma con il massimo dei voti. Frequenta successivamente l’Akademia e Arteve di Tirana dove studia con Kristo Dako ottenendo nel 2011 il diploma accademico con il massimo dei voti. E’ attualmente iscritto al Biennio Specialistico al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, nella classe di Piero Vincenti. Nel 2010 partecipa al “Tirana Music Festival” sotto la direzione artistica di Marsida Koni e Piero Vincenti, vincendo una borsa di studio. Ha vinto per due anni consecutivi il primo premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”. Ha partecipato a master class con Maestri di fama internazionale quali Calogero Palermo, Nicola Bulfone, Antonio Fraioli, Antonio Tinelli, Corrado Giuffredi, Ricardo Morales e Nuno Pinto. Nel 2013 è stato invitato ad esibirsi in qualità di solista al 40° ClarinetFest (Festival mondiale del Clarinetto) nell’area riservata ai migliori studenti dei Conservatori italiani e in rappresentanza dell’Albania. Kim Fabbri nasce a Cesena nel 1991 ed ha i primi approcci con il pianoforte all’età di quattro anni. Nell’anno 2011 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. E’ attualmente iscritta al Biennio Specialistico nella classe di Luigi Tanganelli. Ha ottenuto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in diversi concorsi pianistici sia nazionali che internazionali. Ha partecipato a master class con Maestri di fama internazionale quali Oxana Yablonskaya, Massimiliano Damerini, Leonid Margarius, Piernarciso Masi e Nuno Pinto. Nell’estate dell’anno 2012 ha collaborato come pianista accompagnatrice all’undicesimo Concorso Nazionale di Esecuzione per Clarinetto “Omaggio a Ciro Scarponi” di Assisi. Nel 2013 è stata invitata a partecipare, in qualità di pianista accompagnatrice, al 40° ClarinetFest.
Aperitivo in concerto Grazie all’accordo con il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, ogni domenica del festival alle 11 al Teatro Virginian si esibiranno i talenti laureandi del Triennio e del Biennio specialistico. I concerti, della durata di 50 minuti, iniziano alle 11, subito dopo viene offerto l’aperitivo, spumante rosè siciliano della Tenuta Sette Ponti, accompagnato da tante prelibatezze al costo di 5 euro.
Home Cronache