Avrà inizio il 30 giugno la rassegna AntiCONtemporaneo organizzata dall’Associazione L’Homme Armé. La location destinata è l’Auditorium di San’Apollonia (Firenze) che ospiterà 8 eventi fino al 16 luglio.
Piccola fiammiferaia in concerto Sarà la ‘Passione della piccola fiammiferaia’ di David Lang ad aprire la rassegna (ore 21.30). La serata inaugurale prevede anche l’appuntamento con ‘World to Come’ (ore 20), concerto dedicato alla musica da camera, con opere per violoncello e pianoforte affidate alla maestria del duo Dillon-Torquati. ‘La passione della piccola fiammiferaia’, opera per la quale Lang ha vinto il Premio Pulitzer nel 2008, prevede per questa versione un’integrazione di una video proiezione realizzata in collaborazione con la Fondazione Marangoni di Firenze. David Lang è stato recentemente richiamato all’attenzione internazionale anche dalla colonna sonora del film ‘La grande bellezza’.
“Incroci musicali” La seconda serata è in programma per il 7 luglio con ‘Crossroads/incroci musicali’: un caso di omonimia tra 2 compositori vissuti in epoche diverse: due Robert Johnson, uno vissuto nell’Inghilterra shakespeariana e l’altro nel Mississippi del primo ‘900.