La disperazione per una malattia che si trasforma in depressione e nella volontà di farla finita lasciando tutto e tutti. Si teme ormai il peggio per David Brian Berry, statunitense di 56 anni residente a Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena. L’uomo è sparito nel nulla da circa una settimana, quando dopo aver lascito numerosi messaggi inquietanti in cui annunciava il suo suicidio attraverso il darsi alle fiamme, ha abbandonato la propria abitazione dirigendosi nei boschi che circondano il borgo del senese senza più farvi ritorno.

Da giorni le ricerche della Pubblica Assistenza e dei Vigili del Fuoco, aiutati anche dalle unità cinofile di Polizia e Carabinieri stanno setacciando palmo a palmo le campagne di Castelnuovo Berardenga e dei comuni limitrofi senza però trovare la minima tracci dell’uomo scomparso. Per lui ormai si teme il peggio. Trovato solo il cane di Brian, abbattuto nei pressi del giardino dell’abitazione perché ritenuto ormai vecchio e ammalato. La malattia, appunto. È stata proprio quella a far scaturire nell’uomo l volontà di allontanarsi da tutti e da tutto con la volontà decisa di un addio.

L’emergenza e la difficoltà nel reperire la benché minima traccia di Brian (l’unico avvistamento è relativo ad una felpa rossa rinvenuta in aperta campagna ma non riconosciuta dal compagno dello scomparso, ndr) hanno fatto scattare l’allarme in tutto il senese. Il Prefetto di Siena, la dottoressa Gerarda Maria Pantalone, ha deciso così di approvare un piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.

Si tratta di un piano – adottato in attuazione delle direttive impartite dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse – che consentirà la predisposizione di una valida strategia unitaria nell’attività di ricerca, al fine di poter fare fronte, ancora più efficacemente, ad una problematica così diffusa nel territorio nazionale e motivo di preoccupazione e di allarme sociale anche in una provincia come quella di Siena, il cui territorio è caratterizzato da zone collinari scarsamente abitate e vaste aree boscose.

Nel documento sono state standardizzate tutte le procedure operative per effettuare battute di ricerca immediate e ottimizzare così l’impiego di tutte le risorse sul campo. Il piano è stato sottoscritto dai rappresentanti locali delle Forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco nonché dal Sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, e dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Simone Bezzini, e sarà trasmesso, per una espressa adesione, alle Istituzioni sanitarie pubbliche operanti in provincia.