Una romantica storia d’amore sulle leggiadre note di violoncelli e pianoforte e intermezzi teatrali. Ad inaugurare martedì 27 luglio la sesta edizione di Festival MusicalGiglio in programma fino al 24 agosto sarà “Casa Schumann”, connubio tra reading teatrale e concerto di musica classica (Giglio Castello, Cortile della Rocca- ore 22).
Lo spettacolo – Nel bicentenario della nascita di Robert Schumann uno spettacolo che prende spunto dallo scambio epistolare tra il compositore tedesco e Clara Wieck. Protagonisti saranno i solisti del Festival Musicagiglio – Daniela Petracchi al violoncello, Myriam Dal Don e Mauro Tortorelli ai violini, Demtrio Comuzzi e Paola Emanuele alle viole, Maria Grazia Bellocchio al pianoforte – che eseguiranno le musiche di Schumann con l’accompagnamento di un reading teatrale con la voce recitante dell’attore fiorentino Maurizio Lombardi. In scena si alterneranno così, in un crescendo emozionale, i racconti e le parole d’amore tra Clara e Robert, mentre le musiche del compositore tedesco completeranno il racconto. Lo spettacolo (ingresso 12 euro) è una coproduzione tra il Festival Musicalgiglio e Festival della Valdorcia, la cui inaugurazione in programma domenica 1 agosto, sarà affidata proprio a “Casa Schumann” (Piazza Cesare Battisti – Castiglione d’Orcia ore 21,30).
Festival Musicalgiglio – La rassegna, a cura della Pro Loco e del Comune dell’isola del Giglio per la direzione artistica di Daniela Petracchi (nella foto), ospita anche quest’anno alcuni tra i migliori solisti e concertisti di orchestre da tutto il mondo. Dopo l’inaugurazione il programma prosegue giovedì 29 luglio con “Saluto al sole che pone da un vigneto” (ore 18,30) con i musicisti che offriranno una Serenata al tramonto del sole (ingresso gratuito). Venerdì 30 luglio al Cortile della Rocca di Giglio Castello risuonerà il brano in prima esecuzione assoluta del compositore gigliese Aurelio Scotto grazie a “Triathlon d’archi”. Ad impreziosire lo spettacolo la partecipazione del contrabbassista Franco Petracchi in un concerto che vedrà protagoniste le musiche di Gioacchino Rossini e Felix Mendelssohn Bartholdy (ore 22 – ingresso 12 euro). L’appuntamento con i grandi concerti di musica da camera all’aperto si rinnoverà poi all’alba di martedì 24 agosto. Un benvenuto al nuovo giorno tra note e teatro con “Attesa del Sol Levante”. Alle 5 e 30 di mattina presso l’Hotel Arenella fiabe e musiche popolari dal Giappone aspettando l’alba con la voce recitante di Maurizio Lombardi, il violoncello di Daniela Petracchi e le percussioni di Gianluca Saveri (ingresso gratuito). E poi la magia delle prove aperte al pubblico: i concerti nascono proprio sin dalle prime note, sull’isola e il Festival viene, così, sostenuto da molte realtà produttive del luogo. Fino al 30 luglio le prove saranno organizzate nella sacrestia della Chiesa di Giglio Castello e vedranno protagonisti Myriam Dal Don e Mauro Tortorelli al violino, Demetrio Comuzzi e Paola Emanuele alla viola, Daniela Petracchi al violoncello e Maria Grazia Belloccio al pianoforte.
Summer Giglio Beach Party – Un’altra novità attende poi tutti i turisti e gli abitanti dell’Isola del Giglio. Grazie ancora al gemellaggio tra Festival MusicalGiglio e Festival Valdorcia nasce il “Summer Giglio Beach Party”. Sabato 7 agosto nella spiaggia di Giglio Porto spazio al rock elettronico che si fonde con la musica house grazie al concerto dei Motel Connection. Sullo sfondo delle onde del mare saranno le impetuose onde sonore della celebre band torinese di Samuel e compagni ad avvolgere il pubblico con un sound ed un ritmo tra la dance e il rock, tra l’house e il garage. L’inizio è fissato alle 23 per poi lasciare spazio al dj set al termine del concerto. (Biglietti in vendita al costo di 17 euro comprensivo di prevendita. Circuito regionale Box Office, Ticket One e www.greenticket.it.
Info e prevendite- Proloco Isola del Giglio tel. 0564 809400 info@isoladelgiglio.biz
Grosseto