“Amico dei Bambini”. L’Ospedale San Luca di Lucca è stato riconfermato da Oms e Unicef “Ospedale amico dei bambini”, per aver garantito negli anni iniziative di promozione, protezione e sostegno all’allattamento al seno.
Supporto alle neo mamme e Banca del Latte umano Al Punto nascita di Lucca, che applica il decalogo per l’allattamento al seno, spiega una nota, gli operatori sanitari, ginecologi, ostetriche, pediatri, infermiere, «agiscono affinché la prima poppata avvenga nella stessa sala parto o nell’ambiente nel quale la madre trascorre l’immediato periodo post-partum. Inoltre il neonato viene sistemato nella stessa stanza della madre, in modo che stiano insieme 24 ore su 24 (rooming-in); questo favorisce l’inizio dell’allattamento al seno e l’attaccamento madre-bambino. La neo-mamma è supportata nelle prime cure del neonato da personale qualificato, sempre a disposizione, per il sostegno all’allattamento al seno. A Lucca è presente, inoltre, la Banca del latte umano, una delle prime nate a livello nazionale, che permette di raccogliere ogni anno centinaia di litri di questo prezioso alimento, da utilizzare poi per quei bambini che ne hanno necessità».
Un riconoscimento rinnovato nel tempo L’iniziativa internazionale ‘Baby Friendly Hospital – Ospedale amico dei bambini’ e’ stata lanciata nel 1991 dall’Organizzazione mondiale della sanita’ e da Unicef per assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel miglior modo possibile i bambini neonati e che divengano centri di sostegno per l’allattamento materno. Il riconoscimento e’ stato assegnato all’ospedale di Lucca nel 2008 ed e’ stato confermato nel 2011 dal Gruppo di valutazione, che e’ tornato nel 2015 a verificare il mantenimento degli standard qualitativi e dei requisiti.