«Le alluvioni e i danni seguiti sono solo il risultato degli interventi non portati a termine dagli Accordi di Programma Quadro (APQ) siglati fra Stato e Regione Toscana». A sostenerlo è il commissario nazionale della Lega Nord Toscana, onorevole Gianni Fava, che, a seguito degli episodi di maltempo che hanno interessato in questi ultimi giorni la Toscana e i gravi danni susseguiti, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’economia e finanze, Giulio Tremonti.
 
L’interrogazione Nell'interrogazione si chiede «se il Ministro, essendo a conoscenza della situazione, intenda verificare le modalità con cui sono state utilizzate, dal 1999 ad oggi, le risorse economiche indicate in tutti gli APQ sottoscritti dalla Regione Toscana, monitorando lo stato di realizzazione degli interventi e la loro effettiva funzionalità, sollevando le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti nei confronti dell’erario». «È chiaro – asserisce Fava – che qualcosa non ha funzionato e devono essere accertate le responsabilità». Il parlamentare leghista snocciola poi i dati dell'attuazione dell'APQ dal '99 ad oggi.
 
Interventi incompiuti «Dai dati elaborati – spiega – sembrerebbe che nell’APQ sottoscritto nel 1999 risulterebbero ancora da finire più del 70% degli interventi previsti, mentre in quello sottoscritto nel 2002 come Atto Integrativo risulterebbero ancora da finire all’incirca l’87% degli interventi previsti». «Mi auguro – termina l'onorevole Fava – che vengano accertate quanto prima le responsabilità, ma ricordiamoci che le funzioni di pianificazione, programmazione e controllo per la difesa del suolo sono di competenza delle Autorità di Bacino e della Regione».